▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap, arriva Sap Business One in cloud con la tecnologia in-memory

Presentate due nuove soluzioni Sap Business One. La piattaforma Erp per le Pmi è oggi disponibile in modalità on demand con integrata la tecnologia di in-memory computing, per accedere in tempo reale alle informazioni aziendali, analizzare elevati volumi di dati ad alte prestazioni.

Tecnologie
Per soddisfare appieno le esigenze del mercato delle piccole e medie imprese oggi sempre più orientate verso una modalità di fruizione dell'IT che fa riferimento al cloud computing, nella cornice di Smau Sap ha annunciato la disponibilità di Sap Business One in due soluzioniSap Business One OnDemand, il gestionale in versione cloud, e Sap Business One Analytics Powered by Sap Hana, che sfrutta la tecnologia di in-memory computing per l’analisi dei dati in tempo reale.
Da anni Sap ha nel proprio mirino la piccola e media impresa, una tipologia di aziende, che in particolare in Italia, rappresenta il tessuto predominante. "In termini assoluti quello delle Pmi è un mercato che intende investire di più in IT: da qui al 2014 la spesa IT relativa a questo segmento di mercato crescerà del 5,7% e, in particolare, se oggi il 9% della applicazioni Erp sono in cloud nell'ambito Pmi questa percentuale sale al 17%. Da qui l'interesse di Sap alla piccola e media impresa, una tipologia di azienda pronta ad abbracciare il nuovo paradigma tecnologico e di business", dice Massimiliano Ortalli, Ecosystem and Channel Director di Sap Italia.
sap-arriva-sap-business-one-in-cloud-e-con-la-tecn-1.jpg

Il portafoglio di Sap per le Pmi risulta costituito da due famiglie di prodotti: per il segmento delle medie aziende la società propone Sap All-In-One in modalità sia on premise sia per il cloud in modalità on demand; per le aziende di taglio più piccolo Sap Business One - che integra tutte le funzioni di core business all’interno dell’azienda – contabilità, vendite, gestione delle relazioni con i clienti, stock e operazioni - oggetto del recente annuncio. "Business One è una soluzione di successo nelle Pmi: conta 36 mila clienti a livello mondiale, di cui 2.000 in italia. Ogni giorno circa 500 mila clienti lavorano su questa piattaforma. Fatto 100% il totale dei clienti Sap, il 28% sono di Business One. Un successo di prodotto decretato in larga misura dai partner ", enfatizza Ortalli.
Come spiega il manager Sap Business One è allineato con i principali pilastri di Sap: lo sviluppo della tecnologia core; lo sviluppo di Hana; la fruizione in cloud; la mobilità. Tutti aspetti da oggi presenti nell'offerta specifica per le Pmi. "Oggi Sap Business One da soluzione di business Erp diventa una vera piattaforma di business Erp in grado di rispondere alle istanze principali delle Pmi anch'esse con esigenze di mobilità e di fruizione dei dati in modo veloce, efficiente e flessibile".
Sap BusinessOne OnDemand è una soluzione fornita come servizio che offre il vantaggio di non dover sostenere i costi e le complessità di una distribuzione on premise; disponibile, tramite accesso basato su Web, consente di evitare il ricorso a personale IT esperto per la gestione e il supporto del software e della relativa infrastruttura.
Dopo il cloud, l'innesto della tecnologia Hana su Business One, che accede e analizza i dati con la tecnologia in memory, rappresenta l'altro elemento di novità.
Sap Business One Analytics Powered by Sap Hana sfrutta la tecnologia di in-memory computing per l’analisi dei dati in tempo reale. Ciò permette di accedere in modo molto veloce ai dati, di effettuare ricerche ipertestuali alla "Google-like" e anche di navigare i dati in modo immediato e rapido.
[tit:Soluzioni in mobilità]
Sul fronte Mobile Sap ha già rilasciato Sap Business One Mobile Application per iPhone che permette di fare non solo semplice reportistica ma di lavorare con le principali transazioni attraverso un dispositivo mobile. "Oggi la richiesta di potere operare in mobilità è forte non solo sul lato consumer; è un’esigenza che sta affermandosi sempre più anche in ambiente business. E Sap Business One permette di portare in mobilità l'azienda”.
Per quanto riguarda il modello di go-to-market, tutto il rilascio per il mondo cloud è centrico sui partner, che, nel caso di Sap Business One, rappresentano le uniche figure preposte a portare sul mercato la soluzione.
Fornito a canone mensile in tutti i moduli della versione on premise, Sap Business One OnDemand passa attraverso i partner – 600 nel mondo e oltre 60 in Italia – che si suddividono in due categorie principali: i Var, che stanno già valutando di estendersi verso l'on demand e gli hosting provider.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter