▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

NorthgateArinso, HR in versione cloud e social

Il fornitore globale di servizi e software per le Risorse Umane porta in Italia un'innovazione che cambia il modo di fare HR attraverso un'unica piattaforma che gestisce i processi, aperta anche a terze parti. Sabino Pisano, Business Development Director introduce la società e spiega le novità tecnologiche.

Tecnologie
La fusione tra Arinso e Northgate, due realtà note a livello mondiale nel panorama delle Risorse Umane, risale a circa sei anni fa: dall'unione delle due aziende è nata NorthgateArinso che oggi è un Gruppo dedicato alle HR con un fatturato nell'intorno di 1 miliardo di euro e  12 mila dipendenti, di cui circa 8.500 dedicati esclusivamente all'HR.
La mission aziendale è quella di ottimizzare il Capitale Umano attraverso le strategie ed il disegno, l'integrazione e la gestione di soluzioni avanzate per la gestione delle Risorse Umane.
"Una ‘unique' del settore, una top class dello Human Resources", precisa Sabino Pisano, Business Development Director di NorthgateArinso in un recente incontro.  E' un'azienda che cresce in modo organico a doppia cifra, in controtendenza in un mercato recessivo quale quello IT. 
La struttura italiana, attiva da circa 14 anni, conta più di 250 consulenti focalizzati sull'HR, che operano prevalentemente su grandi aziende; ad oggi vanta oltre 100 clienti live, branch di filiali multinazionali e multinazionali italiane. Solo qualche nome per farsi un'idea del profilo del cliente tipo: Sanofi Aventis, Tetrapak, Enel, Autogrill, Esselunga, Benetton, Barilla...
In tutte le nazioni la società opera con un modello di business che poggia su tre pilastri principali: consulenza all'HR – strategia e comunicazione, recruitment e staffing, amministrazione, payroll, compensation, sviluppo di talenti, HR analytics e reporting; system integration (implementazioni di Sap Hcm) e outsourcing.
"L'outosuricing in Italia guarda soprattutto alla componente amministrativa legata alle pratiche di payroll; in realtà, per noi che abbiamo una visione globale dell'HR l'outsourcing deve abbracciare anche sistemi di sviluppo - le parti di formazione, performance management, staffing, recruiting, ....Anche in Italia però ci sono clienti che hanno delegato a noi la parte di sviluppo", afferma Pisano.
"Nel mercato ci consideriamo unici. Esistono concorrenti che coprono in modo verticale le singole componenti con soluzioni di nicchia, mentre noi ci definiamo un ‘one shop stop' per i clienti", sottolinea Pisano.

northgatearinso-hr-in-versione-cloud-e-social-1.jpg


Dal punto di vista della soluzione offerta NorthgateArinso ha sposato la tecnologia Sap Hcm (Human Capital Mangement) che implementa sia in modalità on premise che cloud. "Oggi il mercato si muove in prevalenza verso soluzioni ibride di HR. I social network e il mobile computing hanno un impatto molto forte sulle aziende. Se si considera che solo Facebook ha più di 1 miliardo di utenti ci si rende conto che le aziende non possono ignorare e fare a meno del fenomeno. Così come il mobile: oggi si collegano a Internet più dispositivi mobile che desktop. Le aziende stanno abilitando quello strato di comunicazione tra il mondo enterprise, i dipendenti, i collaborator e le terze parti. E' un veicolo di marketing incredibile...", dice Pisano..."E se è vero, infatti,  che Sap sta facendo acquisizioni per completare la parte di HR sul cloud – come SuccessFactors  e  la più recente   -  è altrettanto vero che noi con la nostra piattaforma riusciamo a garantire la combinazione tra on premise e cloud, mediante una piattaforma che ha ‘embedded' il payroll internazionale, sia i processi best of breed di HR n modalità Saas, dando la possibilità ai clienti di scegliere la soluzione più rispondente alle loro esigenze". 

[tit:HR in salsa cloud e social]
euHreka è la soluzione di NorthgateArinso omnicomprensiva per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane  che abbraccia il talent management, la parte di workforce adimnistration e la componente di payroll. Basata su tecnologia Sap Hcm, è arricchita con template preconfigurati ed un'interfaccia Web 2.0 accattivante ed user-friendly. 
euHReka consente di organizzare, selezionare, retribuire, formare e sviluppare il personale utilizzando un'unica soluzione valida per tutti i paesi in cui l'azienda è presente, con una disponibilità di ben 33 lingue e 58 localizzazioni. E' un'innovativa piattaforma di Global HR Management System fruibile nelle due opzioni On-premise e SaaS, oltre che in modalità BpaaS (Business Process as a Service).
"Non esiste altra piattaforma così completa. Con un po' di presunzione posso dire che siamo qualche anno avanti rispetto ai competitor in termini di completezza e fruibilità della piattaforma. E anche la parte tecnologica è eccelente. Scontiamo la 'brandwareness', nel senso che non siamo noti come certi player blasonati".
Di recente la piattaforma è stata arricchita con una funzionalità che si chiama Inclusion Framework, che integra in maniera molto performante soluzioni di terze parti.  E' una soluzione di Cloud Service Broker, che permette l'interfacciamento diretto della piattaforma euHReka con le soluzioni HR di partner selezionati, esclusivamente tramite tecnologia Cloud ed eliminando i costi connessi all'integrazione fisica tra sistemi diversi. Ciò consente di arricchire le potenzialità di euHReka con nuovi servizi HR fondamentali.
Il percorso di estensione a risorse terze delle funzionalità core di euHReka mediante cloud (inaugurato con la partnership siglata con SkillSoft, proprieraria di una nota piattaforma di e-learning) ha segnato di recente un importante passo avanti con la firma di due accordi nel campo dell'e-recruiting: con la californiana Data Frenzy e con l'inglese Daxtra Technologies.
Data Frenzy gestisce ad oggi un database di circa 250.000 offerte di lavoro di prestigiose aziende internazionali, che diffonde quotidianamente su un network di oltre 1500 job boards. La partnership con Data Frenzy permetterà alle direzioni HR di pubblicare ed aggiornare le proprie offerte di lavoro su decine e decine di canali di ricerca con una singola immissione dei dati su euHReka, e di monitorare su un unico strumento le candidature ricevute.
Le potenzialità di Daxtra consentono invece di convertire in informazioni strutturate in modo automatico i dati ricevuti tramite curricula nei più svariati formati, facilitandone l'intellegibilità e la gestibilità da parte del sistema.
Ma come si pongono i clienti di NorthgateArinso verso il Saas, e in generale, verso il cloud? "Si è passati da una fase di iniziale diffidenza di qualche anno fa a una fase di apertura e oggi di interessamento. L'interesse e di tipo verticale, ancora a silos, non si guarda al processo nella sua interezza. Comunque il cloud è diventato un fenomeno: tutti i clienti hanno una forma di servizi cloud, non necessariamente di HR".
Così come il cloud è una frontiera innovativa interessante per la società anche il social network non è da meno. NorthgateArinso guarda con interesse alla sigla di partnership con realtà che operano in quest'ambito con l'obiettivo di avere accesso a  un bacino d'utenza professionale senza pari e ad una fonte di condivisione di idee e di risorse continuamente aggiornata, varia e dettagliata.
Per finire... Quali i trend specifici di innovazione nell'ambito dell'HR?
"Nell'ambito del Talent Mangement da qualche anno si assiste all'affermarsi del  Performance Management, intesa come capacità di coniugare gli obiettivi connessi alla strategia aziendale con quelli della forza lavoro. Facendo leva sull'allineamento della strategia aziendale con gli obiettivi dei singoli si riesce ad avere un assetto strategico dominante grazie alle risorse umane", dice Pisano. Dall'altra parte poiché l'HR è un elemento competitivo dell'azienda che va valorizzato al meglio occorre seguire le fasi di definizione, reclutamento e cura dei talenti per valorizzare il business: "E' provato che le aziende che riescono a sviluppare al meglio la gestione dei talentihanno un  impatto sul business più significativo", conclude Pisano.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter