Ipanema ha presentato recentemente le sue soluzioni di Hybrid Network Unification che, nell'ottica di migliorare la performance e l'affidabilità delle reti Wan aziendali, permette una gestione più intelligente della banda disponibile, utilizzando simultaneamente reti MPLS e VPN.
Per questo Ipanema ha applicato la nozione di Wan Governance alla soluzione Hybrid Network Unification: il sistema di gestione ottimizza l'uso della rete aziendale, assegnando le dovute priorità ai processi critici. Il prodotto di Ipanema prevede un'ibridazione tra le reti MPLS a basso costo e la maggiore ampiezza di banda dei network VPN.
Questa funzionalità prende il nome di Autonomic Networking e fa uso degli SLA delle applicazioni rapportati con la performance della rete Wan: il sistema è così capace di autogestirsi in tempo reale, adattando il traffico alle effettive condizioni della rete. Il prodotto di Ipanema, infine, può essere adottato direttamente dalle aziende o essere offerto come servizio da parte dei provider come, per esempio, Telecom Italia.