▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Trend Micro risolve i problemi di sicurezza di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti

Lo studio di Dottori Commercialisti di Bologna ha deciso di adottare la soluzione Worry-Free Business Security per contrastare le minacce informatiche. Grazie alla facilità di gestione, alle scansioni più veloci e agli aggiornamenti più frequenti, che non appesantiscono i sistemi, la soluzione Trend Micro permette allo studio di "dimenticarsi" del problema sicurezza, focalizzandosi sul proprio business e garantendo la tutela dei dati riservati dei propri clienti.

Tecnologie
Barbieri & Associati Dottori Commercialisti è stato fra i primi studi professionali italiani a supportare intensivamente le proprie attività con l'introduzione di un sistema informativo caratterizzato da elevati standard. Dalla fine degli anni ‘70 è stato utilizzato un minisistema che, nonostante abbia comportato importanti investimenti, si è dimostrato un valido strumento di supporto. Con l'obiettivo di migliorare la flessibilità di erogazione dei propri servizi mantenendo elevati livelli di qualità, lo Studio ha dedicato sforzi e risorse nella ricerca di strumenti informatici che, supportati da un'adeguata struttura organizzativa, certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001, potessero garantire una maggiore efficienza operativa e una migliore efficacia in termini di servizio e di sicurezza.
Il problema principale che lo Studio si è trovato a fronteggiare è stato il mantenimento di livelli di sicurezza e di affidabilità delle prestazioni in relazione alla crescita delle esigenze e della struttura organizzativa. Sicurezza e Business Continuity infatti sono sempre state le priorità nella definizione della strategia IT dell'azienda, in particolare da quando il sistema informativo, nel 1997, è stato connesso ad Internet ed esposto ai rischi di una connettività always-on.

[tit:LE PAROLE CHIAVE DI WORRY-FREE BUSINESS SECURITY: PROTEZIONE E LIBERTÀ]

L'accesso alla rete e l'utilizzo delle sue potenzialità hanno prodotto i vantaggi attesi dallo Studio ma, nel contempo, hanno aperto il sistema informativo a rischi di sicurezza quali esposizione ad attacchi Web, virus, spam, spyware, fughe e perdite di dati. Per rispondere a queste criticità e arginare le possibili minacce, lo Studio ha deciso di adottare la soluzione Worry-Free Business Security di Trend Micro, unico player del mercato a offrire una console di amministrazione e distribuzione degli aggiornamenti centralizzata. Ad oggi la strategia IT di Barbieri & Associati ha come parola chiave "libertà", intesa come velocità e flessibilità al cambiamento, oltre che adattabilità e scalabilità del sistema informativo; questa "libertà" permette ai professionisti di focalizzarsi sul proprio core business. Coerentemente con la strategia, il progetto IT dello Studio prevede la virtualizzazione dell'infrastruttura con la conseguente centralizzazione delle informazioni, l'abilitazione del telelavoro, l'integrazione con i sistemi informativi dei propri clienti e l'apertura a un network di attori esterni. Anche questa evoluzione dell'architettura poteva essere una proxy per nuovi problemi legati alla sicurezza, in particolare relativi alla riservatezza del dato e del segreto professionale: per questo lo Studio, dopo aver mantenuto la relazione per 12 anni, si è rivolto nuovamente al proprio partner Trend Micro chiedendo una consulenza e adottando la soluzione aggiornata Worry-Free 6.0. La soluzione permette allo Studio di "dimenticarsi" del problema sicurezza. Grazie a una protezione più efficace, con scansioni più veloci e aggiornamenti più frequenti, senza appesantire però il sistema, le minacce vengono bloccate prima che raggiungano la rete, i Partner dello Studio possono rimanere concentrati sulla propria attività. Inoltre la sicurezza del sistema garantisce la sicurezza dei dati, che per lo Studio significa riservatezza e salvaguardia del segreto professionale: la base per il mantenimento della reputazione di affidabilità e professionalità dello Studio costruita negli anni.

[tit:I VANTAGGI DI UNA SICUREZZA "SENZA PREOCCUPAZIONI"]
Trend Micro ha proposto una piattaforma server integrata, che consente funzionalità avanzate fra cui un ottimo livello di sicurezza e riservatezza dei dati, che abilita la possibilità ai professionisti di lavorare in completa sicurezza sia dalla rete interna sia dall'esterno dello Studio. Le motivazioni ex ante e i benefici rilevati ex post a seguito della scelta dello Studio riguardano aspetti tecnologici e di usabilità del sistema tra cui: la compatibilità con il nuovo ambiente virtualizzato, la facilità di integrazione, il minore impatto sulle prestazioni sui PC seppur con scansioni più frequenti, la protezione dalle minacce Web e da eventuali virus portati da periferiche di archiviazione di massa USB, il download e la distribuzione automatica degli aggiornamenti ai diversi client.
"Worry-Free 6.0 ha permesso ai Partner dello Studio di non preoccuparsi del problema sicurezza, non solo per l'alto grado di affidabilità della soluzione, ma anche per la semplicità di gestione e manutenzione. Trend Micro ha infatti automatizzato il sistema rendendone trasparente la presenza all'interno del sistema informativo. Il maggior beneficio per l'organizzazione, è sicuramente la possibilità di mantenere intatta, tramite la garanzia di sicurezza del dato, la propria reputazione che è ad oggi il miglior biglietto da visita dello Studio", ha dichiarato Giacomo Barbieri dello Studio Barbieri & Associati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4