▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cable&Wireless disegna il nuovo mondo delle Telecomunicazioni

Nic Cantuniar, Vice President Sales Continental Europe di Cable&Wireless Worldwide, delinea le dieci tendenze che guideranno il mondo delle telecomunicazioni nei prossimi 10 anni.

Tecnologie
Nel settore delle telecomunicazioni sono pochi i decenni che possono essere paragonati a quello appena chiusosi. Nei primi 10 anni del ventunesimo secolo, in effetti, le Tlc hanno vissuto un periodo ricco di novità e di radicali cambiamenti. In primis la veloce maturazione e divulgazione della rete Internet che ha rivoluzionato il modo di vivere e di lavorare delle persone. Si è assistito poi all'evoluzione delle tradizionali reti telefoniche di rame, che dal trasmettere solo la voce e poco più,  hanno ceduto il passo alle fibre ottiche capaci di trasportare grosse quantità di dati a una velocità inimmaginabile cable-2.jpgpochi anni prima. Infine, mentre Ethernet ha via via  raggiunto il ruolo di un'utility, il social networking ha influenzato il modo di comunicare anche del business,  trasformando il modo di operare delle aziende a livello mondiale. In questo scenario i provider di rete hanno assunto un ruolo di primo piano, guidando i cambiamenti in corso.
Cable&Wireless Worldwide è convinta che i prossimi dieci anni saranno altrettanto effervescenti come i dieci precedenti. L'identity management online o l'approccio della Fixed Mobile Convergence (Fmc) verso un dispositivo unico, sono solo un esempio delle tendenze che stanno già arrivando sulla scena e che avranno il ruolo di protagonisti delle nuove tlc nel decennio appena nato. 
Nic Cantuniar, Vice President Sales Continental Europe di Cable&Wireless Worldwide, descrive i 10 principali trend individuati dalla società.
cable-1.jpg
Il consumatore diventa Re
"Finora l'innovazione nel settore delle comunicazioni era un privilegio riservato solo alle aziende che realizzavano un investimento significativo, dice Nic Cantuniar, delimitando in questo modo l'accesso alle nuove tecnologie a realtà di certe dimensioni che potevano permettersi di supportare il loro accesso a sistemi avanzati di comunicazione con importanti finanziamenti. Adesso la situazione è cambiata radicalmente. In una certa misura questo si vede già in casi come Twitter e Facebook, dove il mercato detta le tendenze e sono le aziende ad osservare e seguire la direzione che prende. E' un  fenomeno è in forte espansione grazie anche al numero crescente di sviluppatori indipendenti di software e di 'week-end developers,  desiderosi di interagire per risolvere i problemi dei principali software con soluzioni ‘fai da te'. 

I giovani di oggi: la Y generation
La nuova generazione di lavoratori vede già obsoleti molti degli strumenti che si utilizzano oggi per lavorare quotidianamente. "L'attuale via di comunicazione tramite posta elettronica, afferma Nic Cantuniar, che ormai può essere considerata tradizionale, si sta integrando sempre di più con la comunicazione mediante i siti di social network e le piattaforme di instant messaging. Questi sistemi abbracciano concetti come  presenza e disponibilità della persona sulla rete, che sono applicati in modo istintivo e su dispositivi fissi o mobili. Inoltre, strumenti multi piattaforma di risposta in tempo reale come Google Wave stanno cambiando il modo in cui si condivide l'informazione e si risolvono i problemi. Le nuove generazioni sono in attesa di utilizzare in modo concreto questo approccio di comunicazione multi-canale nei posti di lavoro e le aziende che adotteranno queste soluzioni vedranno aumentare la loro produttività insieme a un miglioramento della loro efficienza e collaborazione".

[tit:Confini interconnessi]

Business e piacere: un abbinamento riuscito
"Dal momento in cui saranno mappati su ogni dipendente e supportati da ogni tipo di tecnologia in uso – dal telefono cellulare al computer portatile -  i canali di comunicazione diventeranno indipendenti dal luogo e dal dispositivo", afferma Cantuniar. Le piattaforme di social media e instant messaging evolveranno verso ambienti aziendali online dove utenti multipli possono comunicare e collaborare facilmente tra loro attraverso diversi media, aumentando in questo modo la produttività e accelerando il completamento dei progetti. 

Multi dispositivi-multi applicazioni
Nel prossimo decennio il punto di accesso diventerà di scarsa importanza
e, di conseguenza, anche il concetto fisico di ufficio sarà sempre più irrilevante. "Molti degli attuali smartphone sul mercato, spiega Cantuniar, ricalcano già questa questa tendenza che vedremo crescere in modo esponenziale nei prossimi dieci anni.  I laptop, perd esempio, diventeranno molto più leggeri grazie alla sostituzione degli attuali dischi rigidi da chip in grado di collegarsi ai Cloud aziendali a seconda della necessità di chi lo utilizza. Senza dimenticare tutta una serie di nuovi dispositivi, come l'iPad, annunciato di ricente, che avrà un forte impatto sul modo in cui professionisti e consumatori utilizzeranno i contenuti in mobilità". 

Lavorare dovunque e in qualsiasi momento
I dipendenti di un'azienda sono già in condizione di poter lavorare virtualmente da qualsiasi luogo
. Questa condizione sarà sempre più estesa nei prossimi anni. "Il networking remoto crescerà, sostiene Cantuniar, e allo stesso tempo le reti mobili di quarta generazione (4G) saranno d'uso comune, permettendo ai dipendenti l'accesso alla banda larga ad alta velocità in modo wireless e dovunque. La convergenza tra telefonia fissa e mobile arriverà a un punto di svolta e si assiterà al tramonto del telefono da scrivania. Inoltre,  la possibilità di essere contattati tramite un numero unico, prescinendo dal luogo fisico in cui il destinatario si trova, si traduce in un aumento delle probabilità di risposta in tempo reale e in un modo più flessibile di lavorare".   

[tit:Scenari emergenti]
Ed ecco gli ultimi quattro trend che Nic Cantuniar, come portavoce di Cable&Wireless, ritiene fondamentali nel prossimo decennio 

Il ruolo fondamentale della collaborazione
I concetti descritti sopra non implicano, però, che nei prossimi anni l'ufficio fisico scompaia del tutto. Anche se è vero che la flessibilità e la mobilità hanno effetti benefici sul business, è anche vero che il contatto faccia a faccia che si stabilisce in un luogo di lavoro stimola la collaborazione ed è essenziale per la costruzione di una cultura aziendale coesa. Tuttavia, vedremo crescere nei posti di lavoro una maggiore flessibilità e una più ampia possibilità di scelta. Il confine tra casa e ufficio sarà sempre meno nitido e dipenderà dalle preferenze individuali di ogni dipendente e dalle necessità dell'azienda". 

La banda larga a basso costo e alta capacità
Anche il modo in cui le aziende utilizzano la banda larga cable-3.jpgall'interno degli uffici (definita come la rete di collaboratori, ovunque essi si trovino) subirà dei profondi cambiamenti. Nei paesi sviluppati diventerà una commodity e il prezzo calerà in modo significativo.  Le aziende che faranno il miglior utilizzo delle reti a disposizione avranno spianata la strada verso il successo. L'Application Performance Management, per esempio, darà alle aziende la possibilità di gestire le performance applicative  delle reti per sfruttare in modo più efficiente l'ampiezza di banda a disposizione anziché investire in più capacità.  

Un unico provider
Trasformare i diversi provider in un solo fornitore di telecomunicazioni o investire in reti di una maggiore ampiezza di banda che permetta l'utilizzo di applicazioni come Managed Video Conferencing e Telecoms Expense Management, porterà a una significativa riduzione dei costi, all'innovazione,  a una gestione più ecologica delle  risorse e a un posizionamento migliore delle aziende sui propri mercati. 

Verso un modello di fornitura di banda larga "on-demand"
Nei mercati in via di sviluppo l'offerta di banda larga sarà principalmente su base "on demand"
. Ciò  permetterà la richiesta di più risorse di banda larga nelle ore di punta, assicurando l'efficacia e la continuità delle operazioni di business nei momenti più critici.  L'approccio flex-up e flex-down creerà nelle aziende un ambiente di banda larga consono alle proprie necessità. 

Fornitori affidabili
Come conseguenza delle trasformazioni che si realizzeranno nel settore, il rapporto tra aziende e operatori di telecomunicazioni diventerà sempre più importante. Data l'ampia e crescente varietà di servizi di comunicazione stratificati su tutta la rete e forniti attraverso i Cloud, l'affidabilità del proprio provider diventerà un punto cruciale per le aziende, molto di più di quanto non lo sia già adesso. Da parte loro, i player del settore dovranno rassicurare i propri clienti rispetto al loro ruolo di fornitori sempre più affidabili e sicuri al fine di garantire la gestione efficace delle loro reti. Gli operatori di telecomunicazione che riusciranno a gestire questo aspetto nel modo appropriato, emergerann onel nuovo panorama Tlc del nuovo decennio. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter