▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Consip: acquisti online in crescita nel 2008

Pubblicato il Rapporto Annuale 2008 di Consip. L’anno scorso è stato segnato da una notevole crescita per tutti gli indicatori: in forte aumento gli acquisti online e la partecipazione di PA e imprese alle iniziative

Tecnologie
E' stato presentato a Roma il Rapporto Annuale 2008 di Consip. L'anno si è chiuso con una notevole crescita di tutti gli indicatori in entrambi i rami di attività aziendale. Per quanto riguarda il Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA (e-procurement) si è registrato un forte aumento del valore degli acquisti delle PA sia sulle convenzioni (quasi 2,5 miliardi di euro, con una crescita del 75% rispetto al 2007) sia sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (172 milioni di euro, + 106% rispetto all'anno precedente).
Sempre nel 2008, sulla sola piattaforma elettronica per gli acquisti sono stati gestiti, tra convenzioni e Mercato elettronico, un totale di circa 90mila ordini online, più del doppio rispetto al 2007, a testimonianza della crescente attenzione per gli acquisti su internet nell'ambito della P.A.
Il risparmio diretto per le Pubbliche Amministrazioni è cresciuto del 53% (da 465 a 712 milioni di euro).
In aumento anche la partecipazione delle imprese alle iniziative di Consip: ad oggi sono oltre 2mila le aziende abilitate a fornire prodotti sul Mercato elettronico e oltre il 98% sono piccole e medie imprese.
Per quanto riguarda l'area dei Servizi ICT per il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) vanno segnalati sia l'aumento delle iniziative di sviluppo, sia la crescita della spesa gestita da Consip per conto del MEF (aumentata del 16% rispetto al 2007 e arrivata a quota 117 milioni di Euro) sia, infine, la semplificazione del quadro operativo, ottenuta tramite la razionalizzazione e il consolidamento del numero di contratti gestiti.
Il Rapporto Annuale 2008 contiene anche una valutazione degli effetti economici relativi all'introduzione di criteri ambientali nelle proprie iniziative di acquisto:  l'utilizzo di Pc desktop, portatili, stampanti e fotocopiatrici ecosostenibili offerti tramite le convenzioni Consip, fa risparmiare alla Pubblica Amministrazione circa 20 milioni di Euro sui soli costi energetici legati al funzionamento nell'intero ciclo di vita di questi prodotti, pari a cinque anni. Inoltre, nel settore dell'efficienza energetica degli edifici, gli interventi previsti nell'apposita convenzione Consip, possono consentire risparmi nell'ordine del 30% rispetto alla spesa corrente, pari a circa 365 milioni di euro l'anno.
Da segnalare, infine, l'ulteriore crescita della customer satisfaction sul sistema delle convenzioni (la soddisfazione complessiva è stata del 71,78%, rispetto al 70,14% del 2007) e la conferma del dato 2007 per gli utenti del mercato elettronico (71,36%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter