▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau Business 2009 avvicina la tecnologia all'imprenditore

Il circuito Smau Business 2009 tocca la tappa di Padova, dove il 6 e 7 maggio imprese, operatori di canale, vendor, professionisti si incontreranno per discutere, vedere e confrontarsi sul tema dell'innovazione e dell'ICT, sul rapporto del "canale" e della GDO.

Tecnologie
Il circuito Smau Business 2009 tocca la tappa di Padova, dove il 6 e 7 maggio imprese, operatori di canale, vendor, professionisti si incontreranno per discutere, vedere e confrontarsi sul tema dell'innovazione e dell'ICT, sul rapporto del "canale" e della GDO. Pierantonio Macola, amministratore delegato Smau, delinea le strategie dell'evento Smau Business 2009.

 Smau porta sul territorio italiano ICT e innovazione: quali gli obiettivi principali del progetto?
smau-business-avvicina-la-tecnologia-all-imprendit-1.jpgIl progetto Smau Business nasce con un duplice obiettivo
: da un lato facilitare l'incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT - sia nazionali che locali -, gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese del Italia, ma anche con gli operatori locali del canale ICT, dall'altro di sensibilizzare le aziende sul territorio sulla rilevanza strategica delle nuove tecnologie per il business. È per questo che per ogni tappa, accanto allo spazio espositivo tradizionale, che ospiterà i principali protagonisti del settore e le aziende del territorio, abbiamo previsto un ricco calendario di workshop sulle tematiche di maggiore attualità curati, in parte da docenti universitari e istituti di ricerca e in parte da primi attori dell'ICT che presenteranno testimonianze di eccellenza di imprese clienti che hanno adottato soluzioni tecnologie migliorando le proprie performance. Ciò che infatti contraddistingue il progetto è proprio la volontà di parlare lo stesso linguaggio dell'imprenditore di modo che, dopo i due giorni trascorsi con noi, possa avere le idee chiare su quali sono le soluzioni per migliorare in modo efficace il business della sua impresa. 

Ict, innovazione, retail e Gdo saranno i focus degli appuntamenti di Smau Business 2009; come si declineranno i tre temi durante la manifestazione?

L'innovazione, insieme alle soluzioni per il Retail e la GDO sono le tematiche affrontare dalle aree speciali messe a punto per le tappe del circuito
.
Per esempio nei "Percorsi dell'Innovazione. Dall'idea al Business" abbiamo realizzato uno spazio espositivo dedicato a giovani realtà locali altamente innovative - start up, spin off, incubatori scientifici - che presenteranno progetti e prototipi legati al mondo delle ICT.
Invece, l'area dedicata all'Innovazione per il  Retail e la GDO, proporrà una vasta gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche per il punto vendita, oltre ad un ricco calendario di workshop dedicati al rapporto tra le nuove tecnologie e il mondo del Commercio, del Turismo e della GDO. 

Le tappe previste per quest'anno si distingueranno per qualche specificità tipica del territorio di appartenenza? 
Le tappe del circuito saranno tutte anticipate da una ricerca locale condotta dalla la School of Management del Politecnico di Milano che si propone di "radiografare" lo stato di adozione delle ICT da parte  delle imprese del territorio. L'obiettivo della ricerca, infatti è proprio quello di catalizzare l'attenzione, dell'imprenditore locale nei giorni precedenti l'evento, sull'importanza delle nuove tecnologie per la competitività della propria impresa di modo che si attivi personalmente nella ricerca delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze.  


In un momento congiunturale difficile come quello attuale, su quali argomenti principali punterà Smau Business per stimolare le Piccole e Medie Imprese e soprattutto supportarle nella  competizione sempre più accesa?
Le imprese si trovano ad affrontare oggi una profonda trasformazione economico competitiva. In questo contesto le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono essere una leva strategica capace di fare la differenza per il business, non solo per le grandi realtà ma anche per quelle di piccole e medie dimensioni che costituiscono il cuore pulsante dell'economia del nostro Paese. Per questo Smau, con il circuito Smau Business ha deciso di portare le tecnologie direttamente a casa dell'imprenditore, che non sempre riesce a trovare il tempo di venire al salone milanese, e di proporgli un'offerta di soluzioni e prodotti "su misura" e tagliata sulle proprie esigenze.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter