Logo ImpresaCity.it

Pac, per il quarto anno la Regione Lombardia anticipa i fondi

Beneficiarie del provvedimento saranno circa 35.000 imprese agricole, che potranno disporre di un anticipo di risorse pari alla metà del loro premio Pac.

Redazione ImpresaCity

"Per il quarto anno consecutivo - hanno spiegato il presidente della Giunta regionale e l'assessore all'Agricoltura - la Regione Lombardia anticiperà di 5 mesi il pagamento della Pac, che l'Unione europea eroga a fine anno. Confermiamo così la continuità del nostro impegno a favore delle imprese agricole lombarde e, in particolare, a sostegno delle imprese mantovane, che hanno subito gravi danni a seguito del terremoto. I dati economici delle analisi trimestrali evidenziano purtroppo una netta compressione dei margini di reddittività per il settore agricolo, a fronte di un preoccupante aumento dei costi di produzione. E' quindi fondamentale continuare a garantire la liquidità finanziaria delle imprese e la loro capacità di affrontare nuovi investimenti".
La Giunta regionale ha approvato la delibera che autorizza l'Organismo pagatore regionale ad avviare tutte le procedure per garantire il versamento dell'acconto entro l'estate.
Beneficiarie del provvedimento saranno circa 35.000 imprese agricole, che potranno disporre di un anticipo di risorse pari alla metà del loro premio Pac. Di queste, le 5.500 aziende che ricadono nelle zone terremotate disporranno di un anticipo da parte della Regione fino al 90 per cento del premio unico.
"Terminata la fase di prima emergenza - hanno concluso il presidente e l'assessore - sono ancora evidenti le ferite alle strutture produttive che hanno compromesso, e che ancora condizionano, la capacità produttiva e di reddito delle aziende agricole mantovane. Sussistono pertanto le particolari esigenze che hanno motivano lo scorso luglio l'adozione di misure urgenti quali l'anticipo del 90 per cento del premio Pac, che, a maggior ragione, non possono venir meno nel contesto di un anno difficile e incerto quale si sta delineando il 2013".
Pubblicato il: 24/01/2013

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud