▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia contribuisce allo sviluppo dell’agenda digitale

Telecom italia ha presentato “Italia Connessa – Agende Digitali Regionali”, un’attenta fotografia del livello digitale delle regioni italiane.

Tecnologie
Promuovere la cultura dell’innovazione digitale nel Paese e favorire la realizzazione dell’Agenda Digitale nazionale riconoscendo il ruolo fondamentale delle Regioni come cerniera tra una programmazione che nasce dal basso, sulla base delle esigenze e delle caratteristiche del territorio, e i progetti nazionali e comunitari.
Per questo motivo, Telecom Italia ha realizzato “Italia connessa – Agende Digitali Regionali”, una fotografia del livello digitale delle regioni italiane che raccoglie i più significativi indicatori sulle dotazioni infrastrutturali, sulla disponibilità e sull’uso dei servizi digitali da parte di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni confrontandoli tra di loro e con gli obiettivi europei e italiani.
Si tratta di un contributo che può essere utile alle Amministrazioni Regionali come base di partenza per un vero e proprio “Check Up Digitale” finalizzato a confrontarsi con altri territori italiani ed europei, ad analizzare il percorso di allineamento agli obiettivi indicati dalle Agende Digitali nazionali e comunitarie, a verificare la disponibilità di finanziamenti ed a rimodulare i piani di sviluppo digitale regionali.
Gran parte degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale sono, infatti, raggiungibili solo attraverso il contributo fattivo degli enti territoriali, vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese e in grado di comprendere più facilmente, sulla base delle caratteristiche del proprio territorio, le difficoltà da superare e le azioni migliori da adottare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter