▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via i saldi invernali: prevista una spesa media di 150 euro a persona

Prendono il via oggi i saldi invernali in Basilicata, Campania e Sicilia: nelle altre regioni inizieranno sabato. Ogni famiglia spenderà mediamente 359 euro.

Tecnologie
Ad eccezione di Basilicata, Campania e Sicilia dove partiranno oggi 2 gennaio, in tutte le altre regioni l’appuntamento con i saldi invernali è fissato per il 5 gennaio. 
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2013, spenderà 359 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento ed accessori, per  un valore complessivo di 5,6 miliardi di euro, pari al 18% del fatturato annuo del settore.  

STIMA DEI SALDI INVERNALI 2013
VALORE SALDI INVERNALI (miliardi di euro) 5,6
PESO % SALDI INVERNALI SU TOTALE SPESA ABBIGLIAMENTO E CALZATURE 18,0
NUMERO FAMIGLIE ITALIANE (milioni) 25,5
NUMERO FAMIGLIE CHE ACQUISTA IN SALDO (milioni) 15,8
ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA PER SALDI INVERNALI (euro) 359
NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA 2,4
ACQUISTO MEDIO A PERSONA NEI SALDI INVERNALI (euro) 150
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
“I saldi – afferma Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio – rappresentano un appuntamento annuale irrinunciabile ed anche uno straordinario rito collettivo capace di attrarre l’interesse di quasi 16 milioni di famiglie italiane e di numerosissimi turisti stranieri affascinati dal made in Italy. Ma, in questo periodo – sottolinea Borghi – speriamo possano rappresentare una chance per i negozianti del settore moda dopo una stagione come quella di quest’autunno/inverno partita col freno tirato e per i consumatori per soddisfare una necessità e/o un desiderio con l’acquisto di un capo di qualità a prezzo più accessibile. I saldi di quest’anno saranno caratterizzati da qualità, ampiezza di assortimento e soprattutto prezzi, con percentuali di sconto veramente allettanti”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter