▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cgia Mestre: meno Irap con la legge di stabilità

Secondo la Cgia di Mestre i soggetti interessati a questo nuovo provvedimento potrebbero essere circa un milione.

Tecnologie
Per un’impresa del Centro Nord il vantaggio fiscale per ogni dipendente assunto a tempo indeterminato con più di 35 anni sarà di 241 euro. Se donna o giovane con meno di 35 anni, sempre assunti con un contratto full time, il vantaggio salirà a 382 euro.
Per un’azienda del Sud e delle Isole, invece, un dipendente con un contratto a tempo indeterminato costerà 238 euro in meno, mentre una donna od un giovane con meno di 35 anni, sempre assunti con un contratto fisso, il vantaggio fiscale salirà a 460 euro.
Le imprese individuali e i liberi professionisti senza di dipendenti e con una dotazione minima di beni strumentali non saranno più chiamati a pagare l’Irap.
Per ciascun soggetto interessato il risparmio fiscale potrebbe attestarsi attorno ai 270 euro all’anno.
Premesso che è molto difficile stimare gli effetti economici di questo provvedimento, si stima in maniera molto approssimativa che i soggetti interessati potrebbero essere circa un milione.  
Infine, a questi risparmi se ne aggiunge un altro: quello legato all’incremento della deduzione forfetaria prevista per le imprese la cui base imponibile Irap è inferiore a 180.759 euro (l’importo della deduzione passa da 7.350 a 8.000 euro, mentre per i professionisti, le ditte individuali e le società di persone da 9.500 a 10.500 euro). Pertanto, grazie a quest’ultima novità le imprese risparmieranno 25 euro all’anno, mentre i liberi professionisti, le ditte individuali e le società di persone 39 euro. 
Sono questi i risultati a cui è giunto l’Ufficio studi della CGIA di Mestre che ha misurato gli effetti introdotti sia dal “salva Italia” sia dal disegno di Legge di stabilit) in materia di Irap. Nel 2014, rispetto al 2011, il calo dell’imposta sulle attività produttive sarà, come dicevamo più sopra, molto consistente. ”Finalmente – commenta il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – si riconosce il ruolo e la funzione delle micro imprese senza dipendenti che, ricordo, costituiscono il 70 per cento del totale degli artigiani e dei commercianti. Piu’ in generale con meno Irap sul costo del lavoro si viene incontro alle esigenze delle imprese che assieme all’Iva per cassa e al recepimento della direttiva contro i ritardi dei pagamenti possono guardare al futuro con qualche certezza in piu’”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter