▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015, Gibelli: fare sistema per attrarre

Il vice presidente di Regione Lombardia: "E' compito dei territori intercettare i visitatori, che resteranno nella nostra regione dopo aver visitato Expo".

Tecnologie
"In vista di Expo serve fare sistema non solo in tema di turismo, ma anche per dare a coloro che arriveranno all'Esposizione universale un'offerta che comprenda: cultura, territorio, ambiente e, perché no, anche impresa. Cosi si sviluppa il tema dell'attrattività".
Lo ha detto Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato della Regione Lombardia, partecipando a Pavia al convegno 'Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli', nella sede dell'Amministrazione provinciale pavese.
Il progetto prevede itinerari che, anche in interconnessione col sistema dei Navigli lombardi, conducano dalla provincia di Pavia a Milano, al polo fieristico di Rho, valorizzando ancora una volta l'elemento acqua, coerentemente col tema dell'Expo.
E' costituito da 19 interventi, che spaziano dalla realizzazione di piste ciclabili, al restauro di beni culturali, a un percorso letterario, alla riqualificazione di 3 castelli (Pavia, Vigevano e Belgioioso), oltre a interventi di fruibilità dei fiumi.
Gibelli ha voluto sottolineare, con grande forza, come "sia compito dei territori intercettare i visitatori, che resteranno nella nostra regione dopo aver visitato Expo. Sappiano - ha detto ancora il vice presidente di Regione Lombardia - gli stessi territori, attraverso la collaborazione di tutti i partner pubblici, offrire tutto quello che gli altri non hanno, facendo sistema attraverso i punti di forza delle diverse realtà locali".
"E' assolutamente fondamentale - ha aggiunto Gibelli - un'offerta di sostenibilità ambientale che evidenzi anche tutti gli altri elementi del territorio".
Ulteriore aspetto di risalto è il valore economico dell'operazione: a fronte di un contributo regionale di circa 3,3 milioni di euro vengono movimentati investimenti per oltre 12,6 milioni di euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter