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Sap a Sapphire innova sulla customer experience

In occasione dell'evento Sapphire Now + Sap TechEd il vendor ha annunciato a soluzione SAP 360 Customer basata sulla piattaforma Sap Hana, nonché il piano per diffondere le proprie innovazioni nella rete business.

Chiara Bernasconi

Sap, nel corso dell’evento congiunto Sapphire Now + Sap TechEd attualmente in corso a Madrid,  ha annunciato la soluzione SAP 360 Customer basata sulla piattaforma Sap Hana.
La nuova soluzione farà leva sulla potenza di tecnologie per il calcolo in-memory, il cloud, la mobilità enterprise e la collaborazione per permettere alle aziende di rivoluzionare le modalità di interazione con i clienti superando il tradizionale customer relationship management (Crm).
In contesti di business fortemente concorrenziali come quelli di oggi, la customer experience sta diventando il nuovo differenziale competitivo. Questo tipo di approccio permette di migliorare la fidelizzazione, massimizzare il valore del cliente nel ciclo di vita e ottimizzare l’impiego delle risorse per generare più valore sia per i clienti, sia per tutti gli altri interlocutori dell’azienda.
La tecnologia in-memory di Sap Hana trasformerà questa visione in realtà a beneficio delle imprese in ogni parte del mondo.
Sap 360 Customer permetterà di trasformare le informazioni in azioni e di interagire singolarmente con i clienti, in contesti specifici e in tempo reale. La soluzione consentirà alle aziende di fornire una customer experience di qualità superiore e, al tempo stesso, indirizzerà le operazioni supportando meglio la forza lavoro mobile, favorendo la collaborazione, velocizzando l’esecuzione delle transazioni e ottimizzando i tempi di risposta.
Lenovo è fra le prime ad aver adottato la piattaforma Sap Hana per supportare la rapida espansione organizzativa.
Uno dei componenti chiave della soluzione Sap 360 Customer sarà l’applicazione Sap Crm su piattaforma Sap Hana.
Gli altri prodotti che verranno inclusi comprendono soluzioni basate su cloud, come la soluzione Sap Customer OnDemand, la piattaforma per il software social Sap Jam e molte altre soluzioni mobile.   Si prevede la disponibilità di Sap Crm su piattaforma Sap Hana anche come soluzione di rapida implementazione, sia per i nuovi clienti sia per le installazioni Crm già attive, così come per il supporto di progetti pilota degli attuali clienti.
Le soluzioni Sap Rapid Deployment sono pensate per i progetti con un orizzonte di go-live pari o inferiore alle 12 settimane e sono offerte in un pacchetto completo che comprende software preconfigurato, servizi di implementazione, contenuti e abilitazione per gli utenti finali – il tutto ad un prezzo fisso e un ambito di impiego ben definito.
L’evento ha inoltre rappresentato l’occasione per l’azienda di presentare il piano per diffondere le proprie innovazioni nella rete business: grazie alla recente unione di Sap e Ariba, quasi un milione di aziende sono ora connesse ad Ariba Network, sempre più frequentata fra le reti di trading. Come risultato, le imprese possono collaborare secondo modalità nuove che favoriscono il raggiungimento di livelli di produttività senza precedenti nei processi di vendita, procurement, fatturazione e pagamento.
L’introduzione delle innovazioni Sap per le aree social, mobile, cloud e per la tecnologia in-memory della piattaforma Sap Hana favoriranno la collaborazione business-to-business e il raggiungimento di maggiori livelli di efficienza e informazione analitica attraverso la rete business.
Sap ha anche annunciato una serie di soluzioni di rapida implementazione che permettono ai clienti che utilizzano il software Sap Business Suite di integrarsi in modo agile e veloce con la rete Ariba Network per usufruire di tutti i vantaggi che essa offre, tra i quali è possibile trovare l’integrazione del catalogo prodotti fra Sap Business Suite e Ariba Network, sulla base del software Sap NetWeaver Process Orchestration e l’automazione dall’ordine di acquisto alla fatturazione per lo scambio automatizzato dei documenti e la gestione dei processi dall’acquisto al pagamento e dall’ordine all‘incasso.
Con l’acquisizione di Ariba, Sap ha creato un nuovo modello operativo per il business che elimina le barriere che separano le singole aziende.
Le imprese ora possono lavorare in un ambiente completamente in rete per individuare, connettersi e collaborare in modo più efficiente con i propri clienti, fornitori e gli altri partner. Inoltre, vengono abilitati nuovi processi e informazioni analitiche basati sulla community che permettono di raggiungere livelli di produttività senza precedenti in più aree geografiche e per molteplici linee di business.
Con l’inclusione pianificata delle informazioni analitiche di Sap e il supporto di Sap Hana per Ariba Network, le aziende possono contare su più di 15 anni di transazioni, relazioni e contenuti messi a disposizione su Ariba Network dai suoi membri per consentire decisioni di acquisto, di vendita e finanziarie meglio informate.
Le imprese possono, per esempio, accedere in tempo reale a dati di mercato, informazioni sul fornitore, storico delle transazioni e termini contrattuali e analizzare tali informazioni attraverso un’unica interfaccia accattivante accedendovi da qualsiasi luogo, in qualunque momento e utilizzando il dispositivo che preferiscono.
Pubblicato il: 16/11/2012

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