▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese, Ruffinelli (ass. Lombardia): il Governo faccia di più

L'assessore lombardo Luciana Ruffinellii ha dichiarato che i problemi che un giovane imprenditore deve affrontare "sono gli stessi che soffocano tutte le Pmi: burocrazia inefficiente e ostile, pressione fiscale eccessiva, balzelli e adempimenti che tolgono tempo ed entusiasmo".

Tecnologie
"Il provvedimento del Governo sulla 'Srl semplificata' è un pannicello caldo che rischia di trasformarsi in un'illusione per i giovani che hanno voglia di fare impresa".
Lo ha detto l'assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli, intervenendo in merito alle prime nuove imprese costituite in base ai nuovi criteri del Decreto Sviluppo.
"Non sono i 10.000 euro di 'capitale sociale' di una Srl la vera barriera all'imprenditorialità giovanile - prosegue l'assessore - i problemi che un giovane 'startupper' deve affrontare sono gli stessi che soffocano tutte le piccole e medie imprese: burocrazia inefficiente e ostile, pressione fiscale eccessiva, balzelli e adempimenti che tolgono tempo ed entusiasmo. Non a caso, infatti, le stime parlano di una 'mortalità' del 50 per cento entro 5 anni dall'avvio per le startup".
"Il Governo deve fare di più per rilanciare l'imprenditoria giovanile - spiega l'assessore - occorrono misure più incisive e aiuti concreti. Regione Lombardia, con l'edizione 2011/2012 del progetto 'Start' per l'avvio delle imprese giovanili e femminili, ha fatto la propria parte, finanziandolo con oltre 2 milioni e mezzo di euro. Senza dimenticare il Fondo di rotazione per l'imprenditorialità da 30 milioni di euro per finanziare le start up d'impresa, i 100 voucher da 12.000 euro ciascuno del bando 'Lombardia Net Generation', i 500.000 euro investiti per la 'Leva civica regionale' o i 6 milioni di euro di finanziamenti per il bando innovazione destinati alle micro e piccole imprese".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter