▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CdC Monza e Brianza: imprenditori over 50 alla ribalta

Nei prime sei mesi dell'anno oltre 25mila over 50 hanno aperto un’impresa individuale in Italia.

Tecnologie
In Italia nei primi sei mesi del 2012 sono più di 25mila gli over 50 che si rimettono in gioco aprendo un’impresa individuale.
Complice la crisi, le nuove imprese individuali iscritte tra gennaio e giugno con titolare tra i 50 e i 70 anni sono cresciute del 6,8% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Tra i nuovi imprenditori cinquantenni e sessantenni, infatti, c’è anche chi lo fa per necessità dopo aver perso il lavoro e chi lo fa per aiutare economicamente figli e famiglia.
1 nuova impresa over 50 su 4 nasce nel commercio. Tra i settori più rappresentativi seguono le costruzioni (che rappresentano il 16,8% del totale) e le attività manifatturiere (8,8%). 
In Lombardia nei primi sei mesi del 2012 sono più di 3600 gli ultracinquantenni che hanno aperto un’impresa individuale (+2,2% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno). A Milano sono 1154, seguono Brescia (514), Bergamo (387), Varese (297) e Monza e Brianza (291), dove crescono del +11,9%. 
In Italia, dopo la Lombardia, nei primi sei mesi dell’anno si registrano più iscrizioni di nuove imprese individuali con titolare over 50 in Emilia Romagna (2286) e Veneto (2279)
Questi i dati che emergono da una elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter