▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Entrate e Consulenti del Lavoro: meno code, meno costi

Mediazione e semplificazione degli adempimenti al centro di un accordo tra l'Agenzia delle Entrate e i Consulenti del Lavoro.

Tecnologie
Realizzare una proficua collaborazione nella gestione della mediazione per migliorare i rapporti tra i contribuenti e l'Amministrazione Finanziaria e, allo stesso tempo, semplificare gli adempimenti attraverso un centro di prenotazione per i consulenti del lavoro.
Questo l'obiettivo dei due protocolli d'intesa siglati dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e dal Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone.
L'accordo sottolinea l'impegno dei due organi a collaborare proficuamente nella gestione della mediazione tributaria, a realizzare un "osservatorio" sull'andamento della mediazione e a organizzare incontri periodici nell'ambito di un confronto costruttivo per risolvere eventuali criticità.
L'Agenzia si impegna, in particolare, a esaminare tuttele istanze in modo approfondito, a segnalare tempestivamente l'eventuale improponibilità dell'istanza e a concedere, se necessario, la sospensione per evitare che l'attivazione del procedimento amministrativo provochi danni patrimoniali al contribuente.
Al contempo, l'ordine dei Consulenti del lavoro si impegna a sensibilizzare i propri iscritti sul carattere preventivo e obbligatorio della mediazione, sulla necessità di fornire all'Amministrazione i recapiti necessari a garantire un rapido scambio di comunicazioni, oltre che a lavorare insieme all'Agenzia in modo collaborativo per arrivare in tempi rapidi  a una definizione del procedimento che sia in linea con i principi sanciti dallo Statuto del Contribuente.  
La via preferenziale di prenotazione per i consulenti del lavoro che riduce concretamente il flusso di contribuenti che si recano presso gli uffici territoriali è subordinata alla mancata risposta, entro un massimo di 10 giorni lavorativi, alle richieste di assistenza e di riesame in autotutela pervenute tramite la Pec e Civis. Inoltre, il centro di prenotazione dedicato offrirà la possibilità ai consulenti del lavoro di  fissare un appuntamento per le questioni non risolvibili tramite Civis e Pec o gli altri servizi telematici.
Appositi protocolli d'intesa siglati tra le Direzioni regionali delle Entrate e i Consigli provinciali dell'Ordine dei consulenti del lavoro daranno poi attuazione agli impegni previsti dall'accordo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4