▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

McAfee, un decalogo per un social networking sicuro

I problemi di sciurezza relativi al social networking sono ancora molto sottalutati 10 consigli degli esperti di McAfee per un utilizzo consapevole e sicuro.

Tecnologie
Oggi il fenomeno del social network sta sempre più affermandosi e diffondendosi a livello mondiale. Basti dire che Facebook ha più di 800 milioni di utenti attivi al mese a livello globale e 21 milioni di account in Italia (Audiweb) mentre Twitter ne conta più di 200 milioni in tutto il mondo (100 milioni di utenti attivi al mese) di cui 2,4 milioni sono in Italia (Nielsen 2012).
Un tema delicato legato a quello del social network è quello della sicurezza: "I siti di social network sono un ottimo modo per tenersi in contatto, fare nuove amicizie e ampliare in modo positivo i propri confini. Ma le problematiche di sicurezza sono ancora molto sottovalutate, basti pensare che quasi un utente Facebook su quattro ignora totalmente i controlli di sicurezza dati e uno ogni due pubblica online dati che possono portare al furto di identità o ad altri pericoli online," dichiara Giorgio Bramati, Consumer Partner Manager, McAfee.
"La buona notizia è che la maggior parte di questi siti popolari si impegna per proteggere la sicurezza degli utenti e offre severe politiche sulla privacy e consigli utili per assicurare un'esperienza on-line piacevole e senza problemi: è il momento di usufruirne."
Il problema principale del social network può essere riassunto con l'acronimo "IE" o "informazioni eccessive."
Rivelare troppe informazioni personali sulla propria vita può esporre a rischi come predatori on-line, violazione della privacy, furti di identità, o per i più piccoli esporsi a episodi di cyberbullismo. Sono rischi che hanno origini precedenti al social network, presenti dalla nascita dell'e-mail e della chat, che si sono amplificati poiché con il social network il volume di contenuti è cresciuto ed è divenuto molto più personale e visibile con facilità da chiunque.
Come detto, le principali minacce relative al social network vanno dai predatori on line –sono criminali che attaccano i ragazzi permanipolarli in incontri sessuali – alle violazione della privacy, falsa identità per scopi pericolosi e furto di identità - la violazione della privacy può verificarsi facilmente se si condivide la propria password così come la falsa identità per scopi pericolosi consiste nel tentativo di impersonare la vittima per compiere atti scorretti, come la pubblicazione di immagini inappropriate o messaggi scorretti mentre i furti di identità e le truffe di phishing.

Per favorire un utilizzo consapevole del social networking ecco i consigli degli esperti di McAffee:
1 - Valutare con attenzione cosa sia appropriato condividere on-line e cosa no: nel cyberspazio nulla è segreto.
2 - Stare attenti agli sconosciuti che desiderano connettersi - questi nuovi "amici" potrebbero essere dei predatori o dei cyberbulli malintenzionati.
3 - Non condividere password, numeri di telefono, indirizzi e altre informazioni personali - nemmeno con i propri migliori amici.
4 - Non usare il nome completo, la città, la scuola o l'età in testi o immagini, in modo da prevenire l'utilizzo di tali informazioni per il reperimento off-line.
5 - Prestare attenzione se si nota qualcosa di strano o insolito, come messaggi da "amici" che appaiano non appropriati.
6 - Diffidare dei messaggi - in particolari dei solleciti o delle offerte con collegamenti a siti web - ricevuti da parte di altre persone del proprio network, così come dei messaggi che potrebbero provenire da un truffatore che si è impossessato del profilo di un amico e sta diffondendo truffe di phishing.
7 - Prestare molta cautela nel caso si desideri incontrare dal vivo le persone conosciute on-line.
8 - Fidarsi delle proprie impressioni se si hanno dei sospetti.
9 - Usare le impostazioni di privacy e sicurezza disponibili sui siti di social network, come profili privati, blocco e pre-approvazione dei commenti. Le Impostazioni sulla privacy di Facebook consentono di controllare chi può accedere al proprio profilo e al materiale pubblicato
.10 - Utilizzare un software completo per la sicurezza del computer per proteggere il proprio computer da malware, virus, spyware e altre minacce e tenerlo costantementeaggiornato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter