▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lexmark, esigenze di business e qualità di stampa guidano le decisioni di acquisto

Secondo una ricerca condotta da Lexmark International, la tecnologia inkjet per il mondo business sta facendo notevoli progressi.

Tecnologie
Secondo quanto emerso da una ricerca condotta da Lexmark International, la tecnologia inkjet per il mondo business sta facendo notevoli progressi. 
Lexmark ha coinvolto 534 impiegati di nove paesi Europei per cercare di capire il loro punto di vista sull'utilizzo delle tecnologie di stampa inkjet e laser.
L'indagine rivela che oltre la metà degli intervistati (59%) non condivide la concezione comune secondo la quale le stampanti a getto d'inchiostro siano più indicate per un utilizzo consumer, mentre quelle laser per il business.
Questa tendenza viene confermata anche a livello italiano, con una percentuale di poco superiore a quella europea (62%).
Il 45% del totale dei rispondenti considera irrilevante la tecnologia delle stampanti: fondamentali restano invece funzionalità, qualità, e soddisfacimento dei requisiti chiave da parte dei dispositivi. E' irrilevante se queste utilizzino inchiostro o toner. 
Dalla ricerca emergono alcuni punti fermi in merito alle funzionalità offerte dalla tecnologia laser e da quella inkjet.
A livello locale, gli intervistati ritengono che le stampanti laser siano superiori in termini di qualità di stampa (62%, 65% in Europa), di robustezza (57%, 64% in Europa) e di rispetto dell'ambiente (38%, 41% in Europa).
Inoltre, per il 41% degli italiani coinvolti nello studio, le stampanti inkjet garantiscono una qualità di stampa fotografica nettamente superiore (47% a livello europeo).
Fulvio Re, Marketing  Manager di Lexmark Italia, ha così dichiarato: "Dalla ricerca emerge la diffusione di una convinzione ben radicata riguardante la qualità dei dispositivi di stampa a getto d'inchiostro e laser. Grazie ai progressi tecnologici, le stampanti a getto d'inchiostro non sono più confinate esclusivamente all'ambiente domestico: esse, infatti, sono in grado di offrire la stessa qualità che gli utenti hanno sempre associato ai dispositivi laser, quali velocità, prestazioni e funzionalità. In ambito business, le due tecnologie operano fianco a fianco per consentire alle aziende di avvalersi di un ambiente di stampa ottimizzato, ben gestito e integrato, che si adatti alle loro esigenze".
Questo studio supporta il recente lancio di Lexmark OfficeEdge, la nuova famiglia di stampanti per il business inkjet All-in-One.
Questi dispositivi combinano le virtù di stampanti a getto d'inchiostro, come la qualità del colore e i bassi costi di acquisizione, con i punti di forza della tecnologia laser, tra cui la robustezza e la compatibilità a livello enterprise.
Il risultato è una linea di prodotto che racchiude solo il meglio dei due mondi, perfettamente integrabile nella flotta stampante esistente e monitorabile attraverso un ambiente MPS (servizi di stampa gestiti).


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter