▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Huawei supporta la preparazione del lancio Lte a 800 MHz in Italia

Huawei supporta la realizzazione di test di affidabilità delle reti Lte a 800 MHz in Italia coordinati dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni.

Tecnologie
Huawei è il partner tecnologico per la realizzazione di test di affidabilità delle reti Lte a 800 MHz in Italia coordinati dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni.
Il progetto avrà la durata di un mese e si svolgerà presso il Centro Nazionale Controllo Emissioni Radio Elettriche di Roma.
I dati sperimentali acquisiti nel corso del trial supporteranno gli studi teorici relativi all'impatto elettromagnetico della banda a 800 MHz, e consentiranno di verificare la risposta dei servizi e delle tecnologie attualmente in uso rispetto alla implementazione della rete di quarta generazione su scala nazionale.
Il trial Lte a 800 MHz è un importante passo in avanti verso l'adozione del 4G in Italia, previsto a partire da gennaio 2013.
La scelta di Huawei come fornitore unico del trial si basa sulle competenze avanzate acquisite dalla società e sulle sue tecnologie di ultima generazione nel campo delle soluzioni e dispositivi a banda larga, basti pensare che Huawei è stato il primo fornitore a lanciare un trial Lte in Italia nel 2009 e la prima rete commerciale in Europa alla fine dello stesso anno.
A Marzo 2012 le reti commerciali dichiarate dalla Global Mobile Suppliers Association nel mondo sono 57 di cui ben 28 sono basate su tecnologia Huawei.
George Zhao, Managing Director di Huawei in Italia, ha così dichiarato: "Molte piccole e medie imprese in settori chiave dell'economia italiana non hanno ancora accesso a connessioni mobili ad alta velocità. Lte può rappresentare una svolta e consentire la fruizione di servizi che richiedono elevate performance in mobilità. La tecnologia LTE può senza dubbio giocare un ruolo importante nel processo di innovazione digitale e favorire il rilancio economico del Paese".
La gara per le frequenze italiane, conclusa lo scorso settembre, ha garantito allo Stato un gettito di 3,9 miliardi di Euro e rappresenta una tappa importante di un processo di rapida adozione della tecnologia, in grado di rispondere all'esigenza sempre maggiore di servizi dati mobili a banda larga. Attualmente, infatti, 285 operatori in 93 nazioni stanno investendo sull'Lte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter