▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Monza e Brianza: 7 imprese su 10 hanno ridotto il fatturato negli ultimi anni

Il futuro? Ancora buio per 9 imprenditori su 10 ma con la fabbrica si resta in Brianza a lavorare: 1 su 3 ritiene che non potrebbe lavorare altrove. Ecco i dati dell'indagine "Brianza 2030"

Tecnologie
La Brianza nel 2030?  Ci saranno quasi 1 milione di abitanti, con un reddito per contribuente di 32,5 mila Euro. Ci saranno più di 80mila imprese e il valore delle case sarà 3500 Euro al mq, questi i dati stimati dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in occasione di Brianza 2030, l'indagine svolta in collaborazione con Veneto Banca e Consorzio A.A.ster.  
"Da qui al 2030 dovremo fare in modo che la Brianza possa essere ancora un territorio del saper fare. – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - E' importante recuperare la reputazione e il riconoscimento di chi fa le cose. Perché per fare le cose non bastano le mani ci vuole anche la testa. Nel 2030 sarà ancora più importante avere testa e mani che modellano il futuro."
Intanto nel 2012 si fanno sentire gli effetti della crisi in Brianza: tra manifattura, servizi e commercio, mediamente più di 7 imprese su 10 hanno ridotto il fatturato in questi ultimi anni. Il futuro? Ancora buio per 9 imprenditori su 10 ma con la fabbrica si resta in Brianza a lavorare: 1 su 3 ritiene che non potrebbe lavorare altrove. Il saper fare brianzolo si passa "geneticamente", di padre in figlio (38,7%) o con l'insegnamento dei lavoratori più anziani (39%). La preoccupazione viene dall'esterno: per 1 imprenditore su 4 c'è scarsa propensione dei giovani ad apprendere.  
"La crisi ha pesantemente fiaccato il tessuto imprenditoriale lombardo - ha dichiarato Dario Accetta, Direttore Territoriale Nord Ovest di Veneto Banca -. Essere ottimisti è difficile, anche se ci sono aspetti che ci fanno guardare al futuro con un pizzico di positività: mi riferisco al dinamismo e alla capacità di reinventarsi delle imprese locali, una risorsa sulla quale si può davvero contare. Oltre a questo, la direzione giusta è quella che guarda all'innovazione, all'export e al lavoro di squadra."

La Brianza nel 2030: 

monza-e-brianza-7-imprese-su-10-hanno-ridotto-il-f-1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter