▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Huawei finanzia i migliori studenti italiani nel settore dell'ICT

Huawei e MIUR hanno siglato un accordo per l'avvio di un programma di tirocinio dedicato ai giovani talenti italiani.

Tecnologie
Huawei e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano (MIUR) hanno siglato un "memorandum of understanding" (MOU) per l'avvio di un programma annuale di tirocinio interamente finanziato da Huawei e riservato ai 10 migliori studenti italiani con un percorso di studi focalizzato sull'innovazione tecnologica che saranno selezionati da un'autorevole giuria composta da rappresentanti del MIUR.
L'accordo è stato firmato a Shanghai da Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e da David Wang, componente del Board of Directors di Huawei, alla presenza di George Zhao Ming, Managing Director di Huawei Italia, una rappresentanza dei vertici internazionali di Huawei e delle delegazioni del MIUR, in occasione della visita ufficiale presso il centro di Ricerca e Sviluppo di Huawei.
Il centro vanta numerosi progetti innovativi tra i quali il cloud computing e le soluzioni a banda larga in grado di favorire la digitalizzazione dei servizi pubblici e contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Agenda Digitale Europea.
L'iniziativa annunciata da Huawei e MIUR si pone l'obiettivo di creare un importante punto di incontro tra il mondo dell'istruzione e quello delle imprese, e si inquadra nel più ampio piano di investimento di Huawei nella Ricerca e Sviluppo, settore chiave nel quale l'azienda ha investito nel 2011 un totale di 3,76 miliardi di dollari (USD), con un aumento del 34,2% rispetto al 2010.
L'iniziativa prevede un tirocinio presso i centri di Ricerca e Sviluppo di Huawei in Cina e riservato a dieci giovani talenti italiani selezionati dal MIUR tra i migliori studenti che ambiscono a un percorso professionale nel settore delle telecomunicazioni e della ricerca tecnologica.
Il programma interamente finanziato da Huawei, prevede giornate di training nei centri di eccellenza di Shenzhen e Shanghai per approfondire le tematiche relative allo sviluppo delle reti di nuova generazione e, in particolare, le 'cloud room', dove ricercatori collegati in cloud collaborano e condividono risorse per progettare il futuro dell'ICT.  
"Sin dal nostro arrivo in Italia -- ha commentato George Zhao, Managing Director di Huawei Italia - abbiamo puntato sui talenti e sulle risorse professionali italiane, effettuando impegnativi investimenti in risorse umane, innovazione e opportunità locali con l'obiettivo di svolgere un ruolo attivo nella crescita economica del Paese. Siamo assolutamente convinti che per lavorare in questa direzione sia necessario ampliare il ventaglio delle opportunità di tirocinio rivolte ai giovani talenti perchè da loro dipende la crescita sostenibile del Paese; nelle università italiane abbiamo trovato un importante capitale di idee, ingegno ed energie e proprio per continuare a valorizzarlo nei nostri centri di ricerca e sviluppo abbiamo avviato questa nuova iniziativa con il MIUR".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter