▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, le 10 tecnologie di maggior impatto per le organizzazioni

Nel quarto trimestre del 2011, Gartner ha individuato le 10 tecnologie e tendenze che avranno il maggiore impatto per quasi tutte le organizzazioni nel 2012.

Tecnologie
Nel quarto trimestre del 2011, Gartner ha individuato le 10 tecnologie e tendenze che avranno il maggiore impatto per quasi tutte le organizzazioni nel 2012: tablet multimediali, applicazioni e interfacce per dispositivi mobili, esperienza social diretta, l'uso pervasivo di internet nelle attività quotidiane, App store e marketplaces, sistemi di analisi di prossima generazione, Big Data, server a basso consumo, In-memory e cloud computing.
Secondo Gartner, i responsabili IT dovrebbero sviluppare politiche di mobilità e prendere in considerazione una strategia di sostegno in grado di gestire la diversità al fine di offrire un supporto IT che si allinei con la scelta dell'utente finale.
Gartner
suggerisce inoltre che i leader IT avranno bisogno di stabilire una end-user Computing Group con la mission di fornire uno servizio che gestisca gli spazi lavorativi.
Secondo la ricerca, entro il 2015, il 40% degli utenti di smartphone opteranno per i fornitori di servizi contestuali che terranno traccia delle loro attività. Entro la fine del 2012, invece, il download di applicazioni da app store mobili raggiungerà la cifra dei 31 miliardi.
Gartner stima inoltre che entro il 2015 quasi il 5% di tutte le macchine virtuali sarà basato su IaaS cloud esterni.
Le operazioni IT dovrebbero trasformarsi in un "Trusted Service Broker" in grado di lavorare con l'azienda per individuare l'acquisto dei servizi di cloud computing - privati, pubblici e ibridi – e per abbinare le diverse esigenze di business.
Gli analisti di Gartner studieranno l'impatto del cloud computing e la virtualizzazione delle infrastrutture e delle operazioni nel corso del "Gartner IT Infrastructure & Operations Management Summit 2012" che si terrà dal 12 al 13 giugno a Francoforte, in Germania.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter