▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rete Imprese: ecco com'è cambiata la figura dell'imprenditore in Italia

Uno studio della Fondazione R.ETE. Imprese Italia mette in evidenza come la congiuntura negativa sembra aver favorito un parziale cambiamento nella antropologia del capitano d'azienda in Italia.

Tecnologie
Negli ultimi anni il tessuto imprenditoriale italiano sta cambiando pelle. A sostegno di questa tesi le elaborazioni della Fondazione R.ETE. Imprese Italia effettuate su dati di CoesioneSociale.Stat, che raccoglie le statistiche ufficiali prodotte dall'Inps, dall'Istat e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La partecipazione diretta dell'imprenditore all'attività produttiva della propria azienda sembra, infatti, assumere un ruolo sempre più rilevante: i "lavoratori in proprio con personale alle dipendenze" sono le uniche, fra le figure professionali riconducibili al lavoro autonomo di impresa, ad aumentare di numero (secondo i dati dell'ISTAT, tra il 2004 e il 2011 sono cresciuti di 53 mila unità).
Al contrario, nello stesso periodo si registra un vero e proprio crollo della categoria degli "imprenditori" (-42%), composta da coloro che amministrano la propria azienda sul versante organizzativo, ma non partecipano direttamente ai processi produttivi.
Infine, sono i "lavoratori in proprio senza dipendenti" (categoria dalla quale sono comunque esclusi i liberi professionisti), a mantenere la leadership (2,3 milioni), sebbene il trend sia stato di segno contrario (-9%).
La congiuntura negativa sembra aver dunque favorito un parziale cambiamento nella antropologia del capitano d'azienda, al quale, tuttavia, possono aver concorso anche altri fattori.
I lavoratori in proprio con personale alle dipendenze si sono mostrati più flessibili, ricettivi e dunque adatti a navigare il mutato contesto economico di crisi.
Si intravedono anche altre potenziali motivazioni del cambiamento di pelle del tessuto produttivo: l'accorciamento della catena di comando, in virtù delle contrazioni della pianta organica, l'ispessimento dimensionale delle aziende attraverso aggregazioni fra imprese (con una perdita netta di figure di imprenditori "manager") o anche fenomeni di attrazione nell'area dell'irregolarità per i lavoratori in proprio senza dipendenti.  

L'aggregato delle componenti del lavoro imprenditoriale – valori assoluti e var. assolute annue (anni 2004-2011):

r-ete-imprese-ecco-com-e-cambiata-la-figura-dell-i-1.jpg
Lo studio è disponibile al seguente link.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter