▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Viterbo: 4,5 mln di euro per favorire la tutela del Made in Italy

Le domande di agevolazione devoino essere presentate a Unioncamere a partire dal 4 settembre 2012, e sino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Tecnologie
Al via le agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese per la registrazione dei marchi a livello comunitario e internazionale, predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio italiano brevetti e marchi – con la collaborazione di Unioncamere.
L'importo dell'agevolazione può variare dai 4mila ai 6mila euro per ciascuna domanda di marchio depositata e a copertura dell'80% o 90% delle spese ammissibili sostenute tra la  data di pubblicazione del bando (G.U. n. 105 del 7 maggio 2012) e la data di presentazione della domanda, in funzione dei Paesi designati per la registrazione. L'impresa può presentare più domande di registrazione di marchi e le agevolazioni non potranno superare, in questo caso, 15mila euro per impresa.
"La registrazione del marchio – spiega Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – rientra tra i beni immateriali di cui un'impresa è in possesso e su cui poggia competitività e patrimonio commerciale. Proteggere il proprio investimento tutelando il marchio e depositando brevetti, è un passaggio indispensabile, soprattutto in questo momento economico, in cui la qualità del prodotto, garantita dalla riconducibilità al Made in Italy, è un sicuro strumento di lavoro".
Le risorse complessivamente a disposizione per le agevolazioni in favore delle imprese sono pari a 4,5 milioni di euro e saranno assegnate con procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Tutte le info per i finanziamenti sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Viterbo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter