▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fortinet:, il Byod è un trend in costante crescita

Il Byod è uno stile di lavoro che contribuisce ad aumentare la produttività e l'efficienza, ma che senza policy avanzate implica rischi per la sicurezza delle informazioni.

Tecnologie
Il trend Byod (Bring Your Own Device) è in costante crescita, sempre più spesso infatti i dipendenti scelgono la piattaforma che preferiscono anziché utilizzare i dispositivi standard forniti dall'azienda e sono disposti a pagare personalmente i proprismartphone e i relativi piani mensili.
Per questo motivo, un numero sempre maggiore di organizzazioni apre l'accesso alle proprie reti a dispositivi non aziendali, dagli iPad agli ultimi dispositivi Android.
Per le imprese, la diffusione di dispositivi personali nell'ambiente di lavoro porta maggior efficienza e aumento della produttività, oltre a minori costi per la gestione degli operatori telefonici.
I dipendenti possono rispondere ad e-mail, condividere file, caricare applicazioni, aggiornare siti Web da qualsiasi e luogo e in qualsiasi momento.
Fortinet ha tuttavia evidenziato come sia sorprendente che poche aziende abbiano implementato policy per proteggere adeguatamente i dispositivi mobili introdotti nel luogo di lavoro.
Senza queste policy, le aziende non hanno altra scelta che impedirne l'uso e, di conseguenza, rinunciare a una maggiore produttività e a risparmi in termini di costi.
In genere questi device sono privi delle fondamentali funzionalità di sicurezza, come antivirus e password.
La flessibilità consentita dai dispositivi personali implica che app business critical possono essere e saranno utilizzate da qualsiasi rete in qualsiasi località.
Questi stili di lavoro implicano che un'enorme quantità di dati sensibili sia salvata sui dispositivi, la cui esposizione potrebbe risultare dannosa per l'attività aziendale.
Nonostante ciò, diventa sempre più difficile per le aziende impedire ai dipendenti di usare i propri device: è chiaro che il personale non smetterà di usare il proprio palmare per l'attività lavorativa e si ingegnerà per trovare un modo per poterlo usare.
A questo proposito, Fortinet suggerisce tre strategie che l'IT può adottare per rassicurare le organizzazioni, ossia l'implementazione di opportune policy mobile, definendo i propri obiettivi e determinando le minacce reali per la rete, l'applicazione di software di gestione remota e il blocco di dispositivi non compatibili.
Le organizzazioni devono comunque rendersi conto che per proteggere efficacemente le reti e i dati aziendali dalle potenziali minacce provenienti dai dispositivi mobili, devono gestire la sicurezza a livello di rete piuttosto che a livello di endpoint.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter