▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese, al via Prema on-line per l'invio dei dati alle Camere di Commercio

Il nuovo servizio telematico "Prema on-line" potrà essere utilizzato dalle imprese per la trasmissione della documentazione relativa ai concorsi a premio.

Tecnologie
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere e le principali Camere di Commercio, ha implementato il servizio telematico Prema on-line, che sarà utilizzato dalle imprese per la trasmissione della documentazione relativa ai concorsi a premio.
L'apertura della nuova procedura informatica alle Camere di Commercio è progettata per semplificare gli adempimenti delle imprese nella fase conclusiva dei concorsi a premio e migliorare la tutela del consumatore per la corretta aggiudicazione dei premi.
Nei prossimi mesi, le Camere di Commercio a cui le imprese si rivolgeranno per gli adempimenti previsti in fase di assegnazione dei premi dall'art. 9 del d.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, potranno acquisire direttamente dal servizio telematico tutta la documentazione trasmessa dai soggetti promotori o loro delegati, senza richiedere loro il cartaceo.
Non sarà più l'impresa ma la Camera di Commercio a inoltrare al Ministero il verbale di chiusura. Qualora per il singolo concorso il Ministero abbia emesso determinati atti non caricati su Prema on-line, l'impresa sarà comunque tenuta a consegnarli, spontaneamente o su richiesta, alla Camera di Commercio che dovrà redigere il processo verbale delle operazioni svolte per il concorso a premio.
L'accesso da parte delle Camere di Commercio avverrà nel pieno rispetto del Codice per la protezione dei dati personali approvato con decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni.
La nuova procedura trova immediata applicazione per le imprese che si avvalgono di quelle Camere di Commercio che aderiscono al periodo sperimentale. Per le altre sarà necessario attendere la data di entrata a regime del nuovo sistema.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter