▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau Padova, superata la soglia dei 3500 visitatori

La quinta edizione di Smau Business Padova è terminata registrando un incremento del numero di visitatori (+10%), superando la soglia dei 3500.

Tecnologie
E' terminata la quinta edizione di Smau Business Padova che quest'anno ha registrato un ulteriore incremento del numero di visitatori (+10%), superando la soglia dei 3.500, numero che – insieme a quello dei partecipanti ai workshop (oltre 2.500) – testimonia il forte interesse degli imprenditori locali ad aggiornarsi sulle ultime innovazioni per il business per orientare i propri investimenti. 
Nella due giorni dedicata all'innovazione tecnologica per il business si sono viste tra gli stand oltre 100 novità tecnologiche presentate dai principali protagonisti del settore, tra cui Adobe, Google Enterprise, Fujitsu, Amd e Hp, IbmM, Infor, Intel, Microsoft, Olivetti, Sap, Telecom Italia e Xerox e dai partner del territorio che hanno proposto al pubblico prodotti e soluzioni in grado di modificare radicalmente il lavoro in azienda: dal cloud computing ai sistemi di unified communication & collaboration, dalle nuove tecnologie satellitari per diffondere la banda larga nelle zone in digital divide, alla stampa digitale ai tablet e apps per il business
Tra i progetti innovativi premiati quest'anno nell'ambito del Premio Innovazione ICT Nordest, l'attenzione è stata catturata dai primi esempi di adozione di nuove tecnologie in chiave Smart City.
Sono state G. I. Industrial Holding (UD), ProAcqua Group (TN), L'Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) n. 8 di Asolo (TV) a vincere la prima edizione del Premio Smart City Roadshow, inaugurata proprio con la tappa padovana del circuito, mentre Etra (PD), Electrolux (PN), l'Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) n. 8 di Asolo (TV), Media Profili (TV), Stevanato (PD) e Tosato (VR)  hanno ricevuto il Premio Innovazione ICT Nordest alla presenza di tutti i rappresentati delle istituzioni locali da Marialuisa Coppola, Assessore all'Economia Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto a Ivo Rossi, Vicesindaco del Comune di Padova, passando per  Claudio Velasquez, Presidente Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova, fino a Franco Pasqualetti, Vicepresidente di Ascom Padova. 
Smau Business prosegue il suo tour per l'Italia portando l'innovazione tecnologica e, insieme ad Anci, il focus dedicato alle Smart City a Bologna il prossimo 6 e 7 giugno prima della tappa conclusiva del Roadshow 2012 in programma a Milano il 17-19 ottobre

Smart City Roadshow
La seconda giornata di Smau Business Padova è stata dedicata a Smart City Roadshow, un vero e proprio evento nell'evento, realizzato in collaborazione con Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in cui i protagonisti sono stati gli attori attualmente coinvolti in progetti di sviluppo delle città intelligenti, aziende private e istituzioni del territorio, per mettere a fattor comune le esperienze virtuose in corso e aiutare a capire quali sono le ricadute concrete per lo sviluppo economico delle imprese di tutti i settori.

Smau Mob App Award e Camp
Per la prima volta a Padova, sono stati presentati lo Smau Mob App Award e lo Smau Mob App Camp, iniziative realizzate in collaborazione con gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, per sostenere la cultura dell'innovazione in ambito Mobile. 
Lo Smau Mob App Award si è aperto con un intervento di scenario sui trend di mercato di App e New Tablet e la presentazione delle Apps che hanno raggiunto la fase finale del contest con la premiazione delle vincitrici nelle categorie Business e Consumer.
Per la categoria consumer hanno vinto Angelo Salvavita, realizzata da Davide Terranova, sviluppatore indipendente di Padova, che ha ricevuto una menzione speciale come App per il sociale, iGyno, realizzata da Mirco Bettelini, sviluppatore indipendente di Verona, Mithos sviluppata da Active121, Web agency di Treviso che offre soluzioni web, mobile e di web marketing e Bike Sharing 2.0, realizzata da Skil (Semantics &Knowledge Innovation Lab) di Telecom Italia.
Per la categoria business vincono Unico3Mobile realizzata da Futura Soluzioni Informatiche di Treviso e e Learnig App realizzata da Mentis di Massanzago, Padova.
A seguire si è tenuto lo Smau Mob App Camp,  un vero e proprio momento di confronto in cui si sono alternati sviluppatori di apps per raccontare al pubblico in sala le ultime frontiere della programmazione su dispositivi mobile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter