▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

eCommerce, nasce associazione europea

Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è tra le 7 organizzazioni nazionali che in primavera daranno vita alla prima Associazione a tutela dei consumatori digitali europei.

Tecnologie
Diventare motore di sviluppo e alleato per progetti legislativi europei, facilitare le vendite e la logistica crossborder, i pagamenti e i trustmark europei: questi i principali obiettivi che Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano si pone di raggiungere attraverso l'adesione alla eCommerce-Europe, in via di definizione in questi ultimi mesi.
Sette le organizzazioni professionali nazionali che si sono riunite lo scorso febbraio a Parigi per decidere in merito al lancio dell'Associazione Europea del Commercio Elettronico, con sede a Bruxelles, previsto per la prossima primavera: BeCommerce (Belgio), FDIH (Danimarca), FEVAD (Francia), Netcomm (Italia), Thuiswinkel.org (Paesi Bassi), Distansehandel Norge (Norvegia) e Svensk Distanshandel (Svezia) ne sono i soci fondatori.
Questa nuova partnership intende accogliere sia le associazioni nazionali, sia i player del settore eCommerce desiderosi di lavorare allo sviluppo del commercio online in Europa. Avrà lo scopo di rappresentare gli interessi dell'eCommerce dinnanzi alle istituzioni europee e di accompagnare lo sviluppo del settore in Europa.
Secondo lo SME Performance Review, tra il 2002 e il 2010, l'85% del totale dei nuovi posti di lavoro è stato creato da piccole e medie imprese.
Come sottolineato anche dal Commissario Ue per la Giustizia Viviane Reding al recente Forum Europe di Bruxelles, occorre puntare soprattutto sul mercato unico digitale, attualmente costituito da circa 500 milioni di consumatori, capace potenzialmente di aumentare il PIL della Ue di 110 miliardi di Euro l'anno. Una grande risorsa economica che potrebbe rappresentare per la Ue un vantaggio competitivo rilevante per gli anni a venire.
Inizialmente, il lavoro dell'Associazione si concentrerà quindi su tre temi principali, attraverso l'operato di 3 commissioni: regolamento, pagamenti e logistica.
Durante tutto il 2012 si terranno anche numerosi incontri con le istituzioni europee così come diversi eventi con le parti interessate intorno a temi fondamentali per il futuro dell'eCommerce in Europa. Infine, l'Associazione si adopererà anche per migliorare la conoscenza del mercato dell'eCommerce in Europa attraverso la pubblicazione di studi e di ricerche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter