Logo ImpresaCity.it

Emilia Romagna: finanziamento per la ricerca, l'innovazione e la crescita nelle imprese

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per sostenere progetti di ricerca industriale. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al 15 maggio.

Redazione ImpresaCity

La Regione Emilia ha pubblicato un nuovo bando che si propone di sostenere gli investimenti delle imprese per l'innovazione e la collaborazione con i centri di ricerca di Università ed Enti. Progetti che, per essere finanziati, dovranno produrre un aumento occupazionale certo e misurabile. 
Potranno essere finanziati progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, non ancora avviati all'atto di presentazione della domanda, il cui importo complessivo non sia inferiore a 1 milione di euro.
Sono finanziabili spese per il personale, per l'acquisto o la locazione di strumenti e impianti, per la ricerca contrattuale e i brevetti, per materiali e lavorazioni direttamente imputabili alla realizzazione dei prototipi e per spese generali, fino a un massimo del 5% del totale.
L'aiuto potrà arrivare a coprire fino al 50% delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e fino al 25% per lo sviluppo sperimentale. Queste percentuali devono essere incrementate del 10% nel caso in cui l'impresa sia una Pmi.
Obiettivi dei progetti devono essere la realizzazione di prodotti innovativi, l'aumento della competitività, il rafforzamento delle filiere regionali, il miglioramento della sostenibilità ambientale, lo sviluppo di nuovi laboratori nelle imprese, ma anche l'incremento dell'occupazione.
Secondo il bando il programma complessivo dovrà prevedere al termine un aumento, del 10% o di 25 unità del numero degli addetti a tempo indeterminato o un aumento degli addetti a tempo indeterminato che si occupano di ricerca e sviluppo di almeno 10 unità, sempre rispetto allo scorso 31 dicembre.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Imprese, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì –imprese@regione.emilia-romagna.it - tel. 848800258. 
Per fare domanda c'è tempo fino al 15 maggio.
Pubblicato il: 23/03/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud