Logo ImpresaCity.it

Studio Dell Kace, le nuove sfide dell'IT consumerization

Una ricerca di Dell Kace rivela che l'IT consumerization favorisce i timori legati alla sicurezza ed evidenzia la mancanza di strategia per la gestione di dispositivi personali.

Autore: Redazione ImpresaCity

La consumerizzazione dell'IT? Un'opportunità importante per il business, che però nasconde non pochi pericoli.
Dell Kace
ha annunciato i risultati di un sondaggio globale condotto su quasi 750 professionisti IT sull'effetto che i dispositivi personali hanno sul business per valutare la crescente consumerizzazione dell'IT: lo studio conferma che il 62% degli IT manager ritiene di non disporre degli strumenti adeguati per gestire in modo corretto questi device.
Condotta da Dimensional Research e commissionata da Dell Kace, la ricerca rivela che l'87% delle aziende ha dipendenti che utilizzano qualche sorta di dispositivo personale al lavoro, siano essi laptop, smartphone o tablet, ma che non sono in grado di proteggere dati e proprietà intellettuale aziendali in modo efficace.
Tra i principali risultati del sondaggio:
- L'87% degli intervistati conferma che i dipendenti utilizzano dispositivi personali per attività lavorative;
- Il 59% ritiene che i personal device abbiano creato l'esigenza per le aziende di supportare molteplici sistemi operativi. Inoltre, il 60% conferma una maggiore richiesta di supporto di Mac OS X dall'introduzione di Apple iPad e iPhone;
- L'82% ha evidenziato le sue preoccupazioni circa l'uso dei device personali in ufficio;
- Il 64% rivela di non essere sicuro di conoscere tutti i dispositivi personali utilizzati per lavoro;
- Il 32% conferma un utilizzo non autorizzato di device e applicazioni personali per connettersi alla rete aziendale;
- L'88% ritiene che sia necessaria una policy per supportare dispositivi personali, mentre il 62% pensa che la propria azienda non disponga degli strumenti necessari per gestire i dispositivi personali in maniera efficace.  
Le aziende odierne devono focalizzarsi su un'efficace gestione dei sistemi e sul controllo di endpoint di rete e sistemi operativi, compresi desktop, laptop, server e altri device connessi.
In questo contesto, Dell Kace propone Systems Management Appliance, soluzione che offre un approccio basato su appliance alla gestione OS, supportando Windows, Linux e Mac OS X a complemento di software di sicurezza tradizionali, assicurando un approccio collaborativo e integrato alla gestione di sistemi e sicurezza.
Dell Kace K1000 Appliance è concepita per potenziare la sicurezza degli endpoint identificando e risolvendo vulnerabilità sugli end node, gestendo e rafforzando la conformità con le policy aziendali su desktop, laptop e server e riducendo i rischi di compromissione degli endpoint da parte di malware, spyware e virus.
Pubblicato il: 23/03/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud