▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows to Go, Windows 8 anche su chiavetta USB

Per il nuovo Windows 8, Microsoft ha pensato a una modalita' di esecuzione da dispositivo USB, destinata alle aziende e agli ambienti professionali.

Tecnologie
Con il nuovo sistema operativo Windows 8, Microsoft offre un approccio molto diverso rispetto al passato, questo vale per molti aspetti del nuovo sistema operativo. Nello specifico, la funzionalità Windows to Go risulta particolarmente interessante per gli ambienti d'ufficio e i professionisti.
Si tratta di una funzionalità pensata per le aziende di grandi dimensioni e per le strutture enterprise.
La procedura prevista consente di creare un ambiente completamente avviabile e gestibile a partire da una comune pendrive USB. L'ottica è quella di facilitare l'integrazione di nuovo personale all'interno della struttura aziendale, riducendo i tempi di preparazione della macchina e le possibili falle per la sicurezza IT.
windows-to-go-lavorare-su-una-pennetta-usb-1.jpgLa funzione, ad appannaggio degli amministratori di rete, consente di generare immagini con software specifico per ciascun utente, limitandone dunque il raggio d'azione entro i soli programmi per cui è abilitato all'uso.
La disponibilità di tutto ciò che serve direttamente su una comune chiavetta USB permette di lavorare su qualsiasi PC disponibile, senza modificarne il contenuto. Il sistema si avvierà e sarà autonomo senza la necessità di intervenire sui file presenti sul disco fisso del PC.
I vantaggi sono molti, dato che non serve altro che un PC che rispetti i requisiti minimi di Windows 8 e una porta USB. Non è necessario lavorare in ambienti virtualizzati. Per praticità sarebbe persino possibile adottare il proprio PC di casa per completare i progetti professionali, sfruttando lo stesso identico ambiente operativo che usiamo tutti i giorni in ufficio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter