▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rds Software presenta un gestionale per il Food&Beverage

La società ha messo a punto un sistema Erp unico per tutta la filiera della distribuzione organizzata.

Tecnologie
Rds Software ha annunciato la disponibilità del nuovo software gestionale Rds Erp per il mondo del Food&Beverage (Ho.Re.Ca, Gdo, GD e privati).  
Erp di Rds è una soluzione flessibile, studiata tenendo conto delle esigenze tipiche del comparto per offrire alle aziende, ai Distributori e Concessionari gli strumenti adeguati per svolgere con efficienza le proprie attività ottenendo nel tempo qualità e funzionalità. L'Erp è modulare e presenta caratteristiche specifiche per diverse categorie di prodotto e ambiti: bevande, freddo e surgelati, prodotti da forno, caffè, catering, imbottigliamento.  
Il gestionale è progettato per installarsi rapidamente; la soluzione è già stata adottata sia da grandi clienti come Sammontana, sia da diverse Pmi che operano nella distribuzione e nella produzione di prodotti  alimentari come Fpb Distribution Group e Righi.
Alcune delle specificità dell'Erp riguardano la possibilità di optare per differenti modalità di vendita (al banco, tentata vendita, prevendita, telemarketing); la gestione dei listini e degli aspetti fiscali, dei canvas, dei materiali pubblicitari e dei contratti, infine dei premi di fine periodo; la gestione di più depositi, delle rifatturazioni, degli agenti; l'opportunità di usufruire di un'interfaccia con terminali portatili o con registratori di cassa, banchi e lettori ottici, infine la modalità di scambio elettronico dei dati con la grande distribuzione e l'industria (Edi).  
Con la soluzione vengono implementate le funzionalità operative dei Distributori, a livello di Sede e di Filiale. Il controllo delle giacenze in Filiale avviene attraverso l'identificazione dell'unità operativa, in magazzino tramite l'individuazione della zona operativa. Il controllo per ubicazione consente invece di gestire per la stessa referenza giacenze diversificate per magazzino.  
Rds Erp aiuta gli operatori di sede ad occuparsi di approvvigionare i vari magazzini. Secondo le necessità (il sistema offre situazioni on line sulle situazione delle scorte), la sede provvederà a rifornire filiali ed eventuali concessionari/distributori. La sede può inoltre effettuare attività di prevendita, con consegne alla Gdo o ai Bar tramite bolle di vendita. E' possibile integrare le bolle emesse direttamente con quelle emesse dalle filiali e dai concessionari. Infine la sede può gestire le provvigioni agenti.  
Le filiali d'altro canto possono rifornire il magazzino in base alle bolle di consegna emesse dalla sede, ma anche dai fornitori. La tentata vendita avviene tramite Venditori che caricano l'automezzo, di conseguenza viene emessa la bolla XE che scarica la cella e carica il "magazzino viaggiante", o che emettono le bolle/fatture di consegna tramite il terminale in dotazione; i dati vengono trasmessi alla filiale che li prende in carico aggiornando la giacenza dei "magazzini viaggianti".  
La prevendita avviene tramite consegna ai punti vendita ed alla Gdo (per la fatturazione i dati sono trasmessi alla filiale). Infine viene tenuta una prima nota di cassa (registrazione incassi e pagamenti) integrati con l'amministrazione di Sede attraverso un workflow autorizzativo.  
Alcune funzionalità del ciclo passivo riguardano la gestione delle bolle di entrata (rapporti produzione da Stabilimento, bolle da Fornitori per i prodotti acquistati), la gestione delle bolle di reso (verso lo Stabilimento e verso i Fornitori).  
Le funzionalità di ciclo attivo sono relative invece a listini, tabelle sconti e canvas, attività di prevendita (interfaccia terminali, registrazione degli ordini, distinte di carico, bollettazione/fatture di accompagnamento, fatturazione differita), tentata vendita (interfaccia terminali, registrazione/emissione bolla XE), Gdo (raccolta bolle emesse dalle filiali e dai concessionari, fatturazione differita).  
La gestione delle provvigioni comprende attività di anagrafica agenti, registrazione ed emissione delle fatture proforma, delle fatture di acconto e delle fatture, situazioni sulle provvigioni per competenza, sulle provvigioni liquidabili, il versamento trimestrale Enasarco, la gestione del Firr e dell'indennità di clientela.
Rds Erp è una soluzione gestionale web enabled, multipiattaforma, multilingua, multinazionale, sviluppata in architettura Full Soa, comprensiva di gestione documentale e di Business Intelligence, disponibile in modalità SaaS (Software as a Service).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter