▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Akamai lancia Kona Site Defender

La nuova soluzione Akamai riunisce funzionalità per la difesa del web da attacchi DDos e applicativi.

Tecnologie
Akamai Technologies ha annunciato il lancio di Kona Site Defender, un servizio pensato per proteggere l'immagine delle aziende, siti web, applicazioni e relativi dati associati da un crescente numero di attacchi che diventano ogni giorno più complessi.
Kona Site Defender riunisce in un' unica soluzione cloud-based e in modalità "always on" una serie di funzionalità, tra cui il monitoraggio della sicurezza in tempo reale e l'Adaptive Rate Control (controllo della frequenza delle richieste), per proteggere al meglio le criticità dei business online.  
Mentre numerose aziende desiderano erogare un sito altamente fruibile e sicuro per consentire ai propri visitatori un'esperienza di navigazione ottimale, un crescente numero di clienti ritiene altresì fondamentale estendere le misure di protezione da attacchi DDoS e applicativi a più web properties.
Akamai Kona Site Defender è progettato per consentire alle aziende di proteggere il proprio sito anche senza implementazione dei servizi di accelerazione e ottimizzazione di Akamai.
Anche grazie alla modalità di protezione "always on", Akamai  si propone di garantire la sicurezza senza dover effettuare il re-routing, mitigando la latenza e azzerando le possibilità di disservizio. Ciascun edge server Akamai contribuisce dunque a rafforzare l'operato di Kona Site Defender, consentendo così ad Akamai di adeguare rapidamente le difese per far fronte agli attacchi (scalabilità virtualmente infinita), limitando di conseguenza anche danni di natura economica.  
A livello applicativo, dove predominano attacchi quali SQL Injection e XSS (Cross-Site Scripting), la tecnologia Akamai si differenzia grazie a un firewall applicativo multifunzione che, tra le altre cose, è progettato per consentire:
- Protezione dalle violazioni del protocollo http
- Limite alle richieste http  
- Limite alla policy http (tipo di contenuti, estensioni di file, etc.)  
- Protezione dai Trojans
- Difesa da scanner e bad robot  
- Protezione da attacchi generici (es. SQL Injections, XSS, etc.)
- Protezione di contenuti outbound.
Inoltre, il firewall consente di bloccare le richieste sulla base della provenienza geografica degli indirizzi IP che inoltrano la richiesta e di definire regole personalizzate per l'applicazione di specifiche misure di protezione.  
Con il lancio di Kona Site Defender sono state introdotte anche le seguenti novità:  
- Advanced Security Monitor: Sapere - in tempo reale - di essere sotto attacco, e conoscere natura e origine dell'attacco stesso, sono criticità importanti per una difesa efficace. Kona Site Defender offre alle aziende completa trasparenza, consentendo loro di recuperare informazioni dettagliate sull'attacco, quali zona di origine, oggetto dell'azione e misure difensive adottate. Tutti questi dati saranno inoltre memorizzati per 30 giorni e a disposizione dell'analisi forense post-attacco.  
- Rate Controls: Kona Site Defender fornisce un arsenale di strumenti a difesa del web capaci di individuare e bloccare comportamenti malevoli. La piattaforma monitora la frequenza delle richieste provenienti da indirizzi IP individuali e stila grafici e statistiche relative a ciascuno di essi. In questo modo, le imprese possono bloccare tutti gli indirizzi IP che manifestano un comportamento anomalo, ad esempio, quelli che inviano un numero troppo elevato di richieste al secondo o causano eccessivi errori sull'infrastruttura di origine. Questo tipo di protezione è in modalità "always on".    
Akamai Kona Site Defender sarà disponibile a partire dall' 11 aprile 2012.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4