▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Alcatel-Lucent e Arbor Networks, uniti contro gli attacchi DdoS

Alcatel-Lucent e Arbor Networks hanno stretto un'alleanza al fine di contrastare la crescente minaccia degli attacchi del tipo Distributed Denial of Service.

Tecnologie
Alcatel-Lucent e Arbor Networks annunciano di aver unito le loro forze per contrastare la crescente minaccia degli attacchi del tipo Distributed Denial of Service (DdoS).
Attacchi di questo genere possono compromettere le reti di comunicazione il cui funzionamento è essenziale per una sempre più vasta gamma di servizi cloud e per reti aziendali che trasportano grandi quantitativi di dati critici su internet.
Secondo stime della stessa Arbor Networks, il 5% dei principali data center di tutto il mondo sperimenta più di 500 attacchi ogni mese. Attraverso questa collaborazione, le due aziende offrono ora una soluzione congiunta comprensiva di un'avanzata protezione DdoS e funzioni di sicurezza concepite per fronteggiare questa minaccia sempre più estesa.  
Una recente indagine di Alcatel-Lucent promossa su scala mondiale presso 3.386 decision maker nel campo dei sistemi IT ha indicato come proprio prestazioni e sicurezza siano le aree in cui i servizi cloud richiedono i maggiori miglioramenti.
Una nuova classe di cloud gestiti dai carrier affronta questo problema unendo la potenza elaborativa e la flessibilità dei cloud con la sicurezza, l'affidabilità e la garanzia prestazionale delle reti di comunicazione.  
Questi "Carrier Cloud" offrono una soluzione ideale per individuare ed eliminare rapidamente gli attacchi DdoS. Oggi, quando viene portato un attacco informatico, il traffico "infetto" viene tipicamente trasportato ad un nodo centralizzato per l'opportuno trattamento. In realtà, poiché gli attacchi più lunghi e consistenti sulle reti possono consumare 100 gigabit al secondo, il trasporto del traffico infetto verso una postazione centralizzata può essere non solo costoso ma anche tale da mettere a repentaglio la rete.
Con l'integrazione del Threat Management System (Tms) di Arbor nei router IP di Alcatel-Lucent, gli attacchi – quale sia il punto della rete  in cui si verificano – possono essere individuati e trattati direttamente sulla periferia della rete, vicino quindi al punto stesso dell'attacco, con conseguenti vantaggi diretti in termini di economicità ed efficacia.  
Oltre a rendere reti e servizi degli operatori più robusti, questa nuova soluzione permette loro di offrire dei servizi a base cloud per individuare e affievolire gli effetti degli attacchi DdoS sulle reti dei loro clienti aziendali. Questa rappresenta anche una nuova opportunità di business per gli operatori, che possono così offrire un servizio alle molte aziende che non hanno al proprio interno risorse e competenze per fronteggiare direttamente questo tipo di problematiche.
Gli operatori possono fornire un servizio di "pulizia" anti DdoS in modalità cloud dalla stessa piattaforma che eroga i servizi Vpn (Rete Privata Virtuale) e internet aziendale, con un modesto investimento supplementare.    
La soluzione presentata congiuntamente dalle due aziende è immediatamente disponibile ed è attualmente oggetto di test presso più di venti operatori in tutto il mondo. Per informazioni, consultare questo link.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4