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Esa Software presenta Focus24, il gestionale per le strategie di vendita

Quanto vendiamo? Qual è l'andamento del business? Come migliorare l'area commerciale? Per rispondere a queste domande, e per migliorare le strategie di vendita delle aziende, Esa Software del gruppo 24 Ore propone la soluzione Focus 24.

Redazione ImpresaCity

Esa Software – realtà del Gruppo 24 Ore – ha presentato Focus24, una guida progettata per aumentare le rendite aziendali gestendo e controllando tutto il processo di vendita.
La soluzione Esa si rivolge a ogni attore della filiera commerciale: agenti, venditori, personale commerciale, responsabili, direttori vendita, direttori generali ma anche imprenditori e piccoli commercianti.
In un periodo di forte crisi economica la necessità delle aziende di controllare le proprie informazioni prima di effettuare importanti decisioni strategiche future diventa impellente, a prescindere dal settore di appartenenza.
Esa Software cerca di rispondere a queste urgenze con un modello d'analisi, Focus24, che seleziona i dati utili, ne indica il valore e crea un legame causa-effetto che ne spiega la natura. Un approccio che permette di controllare le performance aziendali e anche di pianificare lo sviluppo del business analizzando le diverse fasi di vendita e di mercato, partendo dall'analisi dei margini al grado d'innovazione del prodotto.
Per questo motivo Focus24 si rivolge a tutte le aziende che vogliono ridurre al minimo i costi gestionali e massimizzare il proprio processo di vendite e quindi il proprio profitto.  
Focus 24 suggerisce un vero e proprio approccio per gestire tutto l'ambito vendite con una modalità end-to-end che permette di "scavare" nei dati aziendali e analizzarli fornendo una metodologia di analisi "Sole 24 Ore" top down che mette a disposizione grafici immediati e di facile comprensione.  
La release Focus 24, proposta in modalità guidata e/o on demand, lavora attraverso cruscotti che analizzano il mercato e l'andamento delle sue componenti ed effettuano un'analisi della competitività.
Raccolti questi dati sarà possibile comprendere se la propria strategia pricing funziona, se ha migliorato il margine aziendale e così via.
Altre componenti importanti della soluzione sono l'analisi del livello di innovazione di mercato per individuare le aree/funzioni che possono rendere la propria impresa più produttiva e di valore e l'analisi del fatturato e dei relativi margini valutando le vendite su base geografica divisa per province.  
Una volta acquisiti, standardizzati e analizzati i dati, sarà possibile rivolgere delle domande al sistema per ricevere ulteriori informazioni che aiutino a definire ulteriormente quale strategia di sviluppo adottare.  
Le risposte arrivano in tempo reale, grazie alla tecnologia Olap che assicura riscontri con dashboard che analizzano l'universo selezionato anche confrontando periodi di riferimento diversi.
Pubblicato il: 20/01/2012

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