▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, la produzione industriale continua a calare

A novembre l'indice della produzione industriale italiana è lievemente cresciuto rispetto a ottobre (+0,3%) ma diminuito del 4,1% su base annua.

Tecnologie
A novembre 2011 l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenta dello 0,3% rispetto a ottobre. Ma nella media del trimestre settembre-novembre l'indice scende del 3,0% rispetto al trimestre precedente, e rispetto al mese di novembre 2010 diminuisce del 4,1%. 
Lo rivelano gli ultimi dati rilasciati dall'Istat
Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a novembre 2011, un calo tendenziale per tutti i raggruppamenti: del 4,6% per i beni intermedi, del 4,5% per i beni strumentali, del 4,4 % per l'energia e del 3,1% per i beni di consumo.
Rispetto a novembre 2010, gli unici settori dell'industria in crescita sono l'attività estrattiva (+12,4%), la fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+2,7%) e la fabbricazione di macchinari n.c.a. (+2,1%).
Tra i settori in calo, quelli, che in novembre registrano le diminuzioni tendenziali più ampie sono la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-13,6%) e la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-12,8 %).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter