▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Edison è francese, Edipower diventa italiana

Dopo lunghe trattative è stato raggiunto l'accordo: Edison passa ai francesi di EDF mentre i soci italiani si prendono Edipower. L'intesa è subordinata all'approvazione da parte degli organi societari di A2A, EdF, Delmi ed Edison entro il 31 gennaio 2012. I contratti definitivi dovranno essere sottoscritti entro il prossimo 15 febbraio mentre il closing dell'operazione dovrà avvenire entro e non oltre il 30 giungo 2012.

Tecnologie
Dopo lunghi mesi di trattative, di dietro front, di tira e molla, la partita intorno a Edison è arrivata al termine. Nella tarda serata di ieri A2A, EDF, Delmi e Edison hanno raggiunto un'intesa preliminare per il riassetto societario della stessa Edison e di Edipower.
edison-e-francese-edipower-diventa-italiana-1.jpgIl colosso transalpino EDF acquisirà da Delmi, società controllata da A2A, il 50% della holding Transalpina di Energia arrivando a detenere l'80,7% di Foro Buonaparte. L'accordo si basa su una stima del valore delle azioni Edison pari a 0,84 euro. L'acquisizione, si legge in una nota diffusa dal gruppo francese: "...è condizionata alla conferma da parte della Consob che il prezzo dell'offerta pubblica d'acquisto obbligatoria risultante non sia superiore a 0,84 euro per azione Edison".
Contestualmente Delmi acquisirà il 70% del capitale di Edipower attualmente detenuto da Edison (50%) e da Alpiq (20%) ad un prezzo pari rispettivamente a 600 milioni di euro e a 200 milioni di euro. Per effetto di questa operazione, Edipower sarà interamente partecipata da Delmi (al 70%), A2A (20%) e Iren (10%).
Edipower vanta sul territorio italiano 9 unità produttive: 6 centrali termoelettriche e 3 nuclei idroelettrici. L'accordo prevede che inoltre saranno stipulati contratti per la fornitura di gas da Edison a Edipower per la copertura del 50% del fabbisogno dell'azienda italiana per i prossimi sei anni. L'intesa è subordinata all'approvazione da parte degli organi societari di A2A, EdF, Delmi e Edison entro il 31 gennaio 2012, i contratti definitivi dovranno essere sottoscritti entro il prossimo 15 febbraio mentre il closing dell'operazione dovrà avvenire entro e non oltre il 30 giungo 2012.
"Questa operazione rappresenta lo snodo di un percorso iniziato nel 2005 con l'acquisizione congiunta del gruppo Edison da parte di A2A (e degli altri soci di Delmi) e di EDF",si legge nella nota pubblicata da A2A "...Da tali accordi nasceranno due importanti poli energetici in Italia che, grazie alla stabilizzazione organizzativa e al rilancio delle attività, contribuiranno alla ripresa dello sviluppo economico del Paese, generando valore su tutto il territorio e offrendo nuovo impulso al tessuto produttivo italiano", conclude la nota.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter