Logo ImpresaCity.it

Imprese milanesi, la crisi non intacca gli investimenti green

Smaltimento rifiuti e consumi energetici le prime scelte green delle imprese milanesi, che ogni anno investono 120 milioni di euro in iniziative di responsabilità sociale in materia ambientale. Nasce il nuovo portale su impresa e ambiente.

Redazione ImpresaCity

120 milioni di euro all'anno, questa la spesa delle imprese di Milano che realizzano iniziative di responsabilità sociale in materia ambientale, oltre 20 mila.
L'87,2% degli imprenditori presta particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti, il 65,9% cerca di utilizzare responsabilmente l'energia mentre il 23,2% è attento al consumo di acqua. Quasi uno su quattro seleziona le materie prime mentre circa uno su quindici adotta soluzioni mirate a ridurre le emissioni nocive e la crisi non intacca le azioni di attenzione all'ambiente nel 74% dei casi.
I dati emergono da un'indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere a novembre-dicembre 2011 sugli imprenditori milanesi.
La scelta di essere "green" è dettata innanzitutto da motivazioni etiche degli imprenditori (61,6%), in secondo luogo per lo sviluppo dell'impresa (13,7%) e poi per migliorare l'immagine aziendale (12,3%).
L'attenzione all'ambiente si declina anche nella Certificazione ISO 1400, posseduta da ben 878 imprese milanesi e oltre 2.400 in tutta la Lombardia (dati Accredia). In un anno le imprese certificate nella provincia di Milano sono cresciute del 16,3%.
Energia, imprese sostenibili, risorse rinnovabili, bioedilizia, inquinamento e smaltimento dei rifiuti sono solo alcuni dei temi trattati da www.impresaeambiente.it, nuova iniziativa della Camera di Commercio a favore delle imprese, per una maggiore informazione sul nostro territorio ed ambiente.
Tra le tante informazioni proposte nel sito, sono presenti anche notizie riguardanti temi ad alto impatto sociale, come lo smaltimento dell'amianto, di rifiuti speciali e strutture dove è possibile raccogliere ed eliminare gli scarti civili ed industriali regione per regione. Inoltre nella sezione Bioedilizia sono presenti approfondimenti sull'ecologia nelle nuove costruzioni e nuove idee per rendere Bio case già esistenti.
Un servizio web per facilitare l'aggiornamento sull'andamento del territorio grazie a news, progetti e opportunità per le imprese.
Pubblicato il: 03/01/2012

Tag:

Speciali

speciali

Cybertech Europe 2018

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce