▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confindustria e Crui, insieme per l'occupazione dei giovani

Confindustria e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane hanno siglato un accordo per aumentare le sinergie tra università e imprese, per facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani.

Tecnologie
È urgente trovare soluzioni concrete per offrire prospettive di crescita economica e di occupazione per i più giovani. Ne sono convinti Confindustria e Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno siglato in Assolombarda un Accordo per l' università, la ricerca e l'innovazione.
Tra gli obiettivi dell'accordo, c'è quello di accrescere il numero di studenti italiani che si iscrivono a facoltà tecnico-scientifiche, contribuire alla partecipazione italiana ai programmi europei di R&I - con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e alle reti d'impresa - concorrere alla riduzione dell'età d'ingresso nel mercato del lavoro da parte dei nostri giovani con titolo di studio terziario, accrescere il numero dei percorsi di dottorato e tararli sulle esigenze reali delle imprese, rendere più attrattiva l'università italiana per studenti e docenti stranieri, migliorare i processi di reclutamento di docenti e ricercatori, monitorare la governance degli Atenei sulla base dei principi di efficacia ed efficienza nell'utilizzo delle risorse finanziarie e umane e infine identificare le best practice internazionali.
La ormai consolidata collaborazione mira a offrire un contributo concreto per lo sviluppo culturale ed economico del Paese, attraverso la creazione di un asse comune su cui condividere le diverse esperienze maturate nel mondo universitario e in quello imprenditoriale.
"Nei prossimi anni un terzo dei docenti universitari andrà in pensione. È una grande occasione per fare largo ai giovani e selezionare i migliori. L'Accordo Confindustria-CRUI dimostra - ha dichiarato Gianfelice Rocca, vice presidente per l'Education di Confindustria - come imprenditori e Rettori abbiano la comune consapevolezza che università, ricerca e innovazione debbano essere le priorità per l'agenda del Paese per tornare a crescere, creare opportunità di lavoro per i giovani, rendere più competitivi i nostri Atenei nel confronto internazionale".
"Confindustria è impegnata da anni in una battaglia per diffondere la cultura della R&I in tutte le imprese di ogni settore e dimensione, da un lato, e per sollecitare una politica economica basata su Ricerca e Innovazione, dall'altro", ha affermato Diana Bracco, vice presidente R&I di Confindustria. "Ciò che occorre oggi in Italia è la messa in rete di ricerca pubblica e imprese, che devono diventare il cardine del rilancio economico. Bisogna facilitare e sostenere la cooperazione tra impresa e università rivitalizzandola e rilanciandola secondo approcci imprenditoriali che diano spazio anche agli spin off accademici. L'impresa si aspetta di trovare nelle Istituzioni di ricerca pubbliche un interlocutore attivo, un generatore di idee, capace di promuovere una cultura dell'innovazione. Questa strada non è solo un dovere verso i tanti giovani meritevoli che fanno ancora grande l'Italia: è soprattutto un dovere verso il futuro di questo Paese".
"Di fronte a una situazione per il Paese come quella che stiamo attraversando in questi giorni - ha sottolineato il presidente della Crui Marco Mancini - due attori strategici per lo sviluppo, le imprese e il sistema universitario, costruiscono 8 proposte puntuali e misurabili. Senza l'intervento di nessuno, mettendo sul tappeto la loro progettualità, danno avvio a interventi precisi e indirizzati a riavviare il circolo virtuoso che dalla formazione, attraverso la ricerca e l'innovazione, arriva alla competitività. Questo è senza dubbio il momento in cui ognuno deve fare la propria parte mettendo a fattor comune le proprie competenze e le proprie responsabilità".
"E' necessario diffondere nelle imprese la consapevolezza del valore strategico dell'investimento in conoscenza e l'importanza della formazione come componenti fondamentali della "catena del valore" – ha aggiunto Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda e presidente della Commissione Università di Confindustria. Per questo vanno promossi progetti che puntano a creare collaborazioni stabili tra università e imprese. A Milano lo stiamo facendo da tempo: tra le esperienze più innovative ricordo i contratti di apprendistato di alta formazione per l'acquisizione di lauree, master o dottorati di ricerca. Senza dimenticare i casi di dottorato executive, strumenti privilegiati per fare innovazione in azienda. Si tratta di un vero e proprio patrimonio di modelli il cui denominatore è favorire un la "circolarità" della conoscenza, che dall'università "transita" alle imprese per poi tornare alla dimensione accademica arricchita del "saper fare" acquisito nel contesto lavorativo."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter