▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Regione Lombardia ed Expo 2015, sulla deroga al patto di stabilità serve di più

Secondo una nota di Regione Lombardia, essendo Expo 2015 un evento di valenza nazionale occorre predisporre una deroga piena al patto di stabilità per gli investimenti legati all'esposizione.

Tecnologie
"Bene che si sia messa in sicurezza Expo. Meno bene che non sia stata prevista l'esclusione di Expo dai vincoli del Patto di stabilità per gli Enti locali". Questo il commento di una nota ufficiale di Regione Lombardia in merito all'emendamento alla legge di stabilità approvato settimana scorsa in Commissione del Senato, con il parere favorevole del Governo, relativo alle spese di Comune e Provincia per l'organizzazione di Expo 2015.
"Non è stato riconosciuto - si legge nella nota - che Expo non è affare di Enti locali, ma impresa di valenza nazionale e di respiro internazionale. Insomma è un investimento del Paese, non una spesa delle amministrazioni comunali o provinciali".
"L'emendamento modifica - sottolineano i vertici regionali - le sanzioni previste per gli enti che sforano il Patto di stabilità, consentendo a Comune e Provincia, nel 2012, di effettuare egualmente spese per investimento per l'organizzazione di Expo. In questo modo la realizzazione di Expo è messa in sicurezza, e questo è certamente positivo". 
"Naturalmente - prosegue la nota - non è certo auspicabile l'eventualità di uno sforamento da parte di questi due Enti, perché le ricadute sul 2012 sarebbero comunque pesantemente negative sui bilanci e le spese per i servizi. Proprio per contibuire ad evitare simile eventualità, Regione Lombardia si è fatta carico di una deroga al Patto di Stabilità 2011 per 17 milioni al Comune e 7 per la Provincia".
"Ora - conclude la Nota - Regione Lombardia auspica un perfezionamento della norma statale nella direzione di un pieno riconoscimento del valore nazionale di Expo, cui deve cpoerentememnte affiancarsi una deroga piena per gli investimenti legati ad Expo, riprendendo i termini della proposta che Regione Lombardia ha presentato nelle scorse settimane".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter