▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Metra si affida a Barracuda Networks

Metra utilizza i sistemi di web e mail filtering messi a punto da Barracuda Networks, come strumento indispensabile per proteggere i propri server e le infrastrutture informatiche.

Tecnologie
Barracuda Networks ha sviluppato un progetto per il miglioramento e la messa in sicurezza delle rete informatica aziendale del gruppo Metra, azienda di primo piano nell'estrusione dell'alluminio. Nel dettaglio, Metra ha adottato le soluzioni di Web e Mail Filtering di Barracuda, per assicurare la massima protezione ai propri server e rendere maggiormente efficiente l'utilizzo di Internet in azienda.
La società bresciana, produttrice di serramenti, dispone di una rete a cui accedono circa 350 utenti e, nel 2010 è stata pesantemente attaccata da messaggi di spam multipli, che hanno reso la gestione della posta e dell'intera infrastruttura molto difficoltosa.
Il system integrator Mediatech, che gestisce l'infrastruttura informatica di Metra da oltre 15 anni, assieme al cliente, ha individuato nei sistemi di Barracuda Networks la possibile soluzione per le specifiche esigenze espresse da Metra. metra-si-affida-a-barracuda-networks-2.jpgPer il completamento del progetto sono stati installati due differenti appliance, Barracuda Spam & Virus Firewall 400 e Barracuda Web Filter 610.
La prima soluzione assicura una protezione completa da tutte le minacce che si annidano all'interno della mail grazie al sistema di difesa a 12 layer. L'appliance sfrutta un'interfaccia di gestione web, facile da configurare da parte degli amministrazioni di sistema. Il sistema, che funziona senza vincoli di licenziamento in base all'utenza, si occupa di aggiornare il proprio database interno con frequenza giornaliera, grazie a Barracuda Energize Updates.  
metra-si-affida-a-barracuda-networks-1.jpgL'ottimizzazione delle performance della rete avviene invece tramite l'appliance Barracuda Web Filter 610, che comprende una soluzione integrata di filtraggio dei contenuti web, blocco applicazioni e protezione di spyware. Il Barracuda Web Filter combina misure di tipo preventivo, reattivo e proattivo e permette all'amministratore di installare procedure personalizzate su particolari utenti o gruppi anche su orizzonti temporali definiti. Una diversificazione degli accessi può risultare utile per lasciare banda libera alle funzioni aziendali che necessitano maggiormente di utilizzare Internet per lo sviluppo del business, come per esempio può essere la divisione marketing o quella commerciale. Anche nel caso del sistema di web fiilteirng, Metra dispone della funzione di appliance update tramite il servizio garantito dai Barracuda Labs.  

L'implementazione delle due soluzioni sopra citate ha fornito a Metra dei risultati di rilievo: in particolare per quanto riguarda il sistema di mail filtering, l'appliance ha bloccato – dal momento dell'installazione ad oggi – ben un 1 milione e 700 mila messaggi di spam su un totale di mail ricevute pari a 1 milione e 900.000. Si tratta di un'attività di filtraggio su oltre l'87% della posta in arrivo: se tali messaggi non fossero stati bloccati, avrebbero totalmente paralizzato l'attività aziendale, e compromesso la sicurezza del sistema. Grazie ai sistemi di web filtering invece, Metra ha ottenuto un miglioramento della disponibilità di banda di circa il 30% e si è osservato anche un generale incremento della produttività aziendale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter