▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nasce Rinnova, l'hub informativo del Gse sulle rinnovabili

Rinnova è la nuova sezione informativa in linea sul sito del Gestore dei Servizi Energetici per rispondere alle domande dei cittadini sul mondo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Tecnologie
"Perché tutti parlano di fonti rinnovabili ed efficienza energetica? Posso agire rispettando l'ambiente? Come posso ottenere l'autorizzazione per il mio impianto a fonti rinnovabili?" A queste e a molte altre domande relative a fonti rinnovabili ed efficienza energetica risponde Rinnova, la nuova sezione informativa in linea da oggi sul sito del Gestore dei Servizi Energetici www.gse.it
La Direttiva comunitaria 28 del 2009 individua nell'informazione uno degli strumenti fondamentali per raggiungere gli obiettivi al 2020. Per questo il Decreto Legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 ha assegnato al Gse, in coerenza e continuità con la sua missione di promozione delle energie rinnovabili e dell'uso razionale dell'energia, il compito di creare una sezione web interamente dedicata alle energie rinnovabili. 
Nasce così Rinnova, visibile anche su http://rinnova.gse.it, l'area informativa che affronta la questione energetica con una visione globale, capace di abbracciare in un unico obiettivo che guarda al futuro tutti i settori di consumo dell'energia: elettricità, calore, trasporti. 
Consultando Rinnova si potranno trovare le informazioni sugli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sulle autorizzazioni necessarie per realizzare gli impianti, sulle normative di settore, nonché una serie di approfondimenti, orientamenti, consigli utili, buone pratiche, appuntamenti e iniziativedestinati a tutti: cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti e imprese. 
Su  Rinnova  è disponibile anche  Simeri, il sistema italiano per il monitoraggio statistico dell'energie rinnovabili, che  consente di osservare lo stato di raggiungimento dell'obiettivo nazionale del 17% al 2020, seguendo l'evoluzione dei consumi soddisfatti dalle energie rinnovabili. 
Il Gse ha individuato nella corretta informazione, nella conoscenza e nell'innovazione, gli strumenti fondamentali per andare verso il 20/20/20 (+20% di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali di energia, - 20% di consumi di energia rispetto allo scenario tendenziale, attraverso l'efficienza energetica, - 20% di emissioni in atmosfera).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter