▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, il futuro del business è l'azienda social

In un libro, i consigli degli analisti Gartner per le aziende che intendono sfruttare appieno le opportunità offerte dai social media.

Tecnologie
La parola d'ordine per le imprese è diventare sempre più "social". Il che, però, va ben al di là del semplice utilizzo dei social network come Facebook e Twitter.
È quanto sostiene la società di ricerche Gartner nel suo report "The Social Organization: How to Use Social Media to Tap the Collective Genius of Your Customers and Employees", presentato nel corso del recente Gartner Symposium/ITxpo 2011 di Barcellona.
Essere una "social organisation", secondo Gartner, oggi significa ricercare opportunità di business significative utilizzando le piattaforme social per instaurare una collaborazione massiva. E', questo, uno dei pilastri che diventeranno fondamentali nel prossimo futuro: significa coinvolgere dipendenti, clienti, fornitori e tutti gli stakeholders nella creazione del valore per l'azienda.
Tuttavia, sono ancora pochi i manager che hanno intuito le opportunità insite in questo approccio.
Nel volume presentato, gli analisti Gartner Anthony J. Bradley e Mark P. McDonald forniscono utili indicazioni per sfruttarle appieno.
In particolare, essi identificano un set di atteggiamenti chiave:
Vision: definire in anticipo una visione dettagliata degli scopi raggiungibili attraverso un'organizzazione altamente collaborativa
Strategia: pianificare una collaborazione efficace preparando la strada per un business value misurabile
Purpose: fornire alle persone (dipendenti, clienti eccetera) un chiaro scopo, non fornire loro solo la tecnologia social
Lancio: creare esplicitamente un ambiente collaborativo e convincere le persone ad abbracciarlo
Guida: partecipare nel processo social e influenzare le comunità nel perseguimento degli obiettivi aziendali
Adattamento: rispondere creativamente ai cambiamenti, modificando il contesto aziendale per supportare al meglio la collaborazione. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter