▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, a settembre salgono le retribuzioni contrattuali

A settembre 2011 le retribuzioni contrattuali registrano una variazione positiva dello 0,3% su base mensile e un incremento dell'1,7% in un anno.

Tecnologie
Nel mese di settembre l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie registra una variazione positiva dello 0,3% rispetto al mese precedente e un incremento dell'1,7% rispetto a settembre 2010. Lo comunica l'Istat.
Nella media del periodo gennaio-settembre 2011 l'indice è cresciuto dell'1,8% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.
Con riferimento ai principali macrosettori, a settembre le retribuzioni orarie contrattuali registrano una crescita tendenziale media del 2,0% per i dipendenti del settore privato e dello 0,6% per quelli della pubblica amministrazione.
I settori che a settembre presentano gli incrementi maggiori rispetto allo stesso mese dell'anno precedente sono: militari-difesa (+3,7%), forze dell'ordine (+3,5%) e attività dei vigili del fuoco (+3,1%). Si registrano, invece, variazioni nulle per ministeri, scuola, regioni e autonomie locali, servizio sanitario nazionale.
Alla fine di settembre 2011 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica corrispondono al 66,9% degli occupati dipendenti e al 61,7% del monte retributivo osservato.
Nel mese di settembre, nessun accordo in attesa di rinnovo, tra quelli monitorati dall'indagine, è stato siglato.
Alla fine di settembre la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è del 33,1% nel totale dell'economia e del 12,9% nel settore privato.
L'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è, in media, di 21,4 mesi nel totale e di 22,4 mesi nell'insieme dei settori privati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter