▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Reti amiche on the job entra negli stabilimenti Fiat

Protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e l'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne per l'applicazione all'interno dell'azienda piemontese dell'iniziativa "Reti amiche on the job".

Tecnologie
Il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta e l'amministratore delegato di Fiat S.p.A. e presidente di Fiat Industrial Sergio Marchionne hanno firmato un Protocollo d'Intesa per la realizzazione del progetto "Reti Amiche on the job" all'interno dell'azienda piemontese.
Il progetto "Reti Amiche", nato nel 2008 per moltiplicare i punti di contatto della pubblica amministrazione con il cittadino, a partire dal 2009 è stato esteso alle imprese industriali e di servizi con l'iniziativa "Reti Amiche on the job".
Ad oggi sono stati siglati un accordo quadro con Confindustria (6 maggio 2009), oltre a dodici accordi bilaterali con Unioncamere, Ibm, Confcommercio, Mediaset, Finmeccanica, Ised - Ingegneria dei sistemi, Ferrovie dello Stato, Lega coop, Enel, Cisco, Best Union Company, Ericsson, cui si aggiunge quello odierno con Fiat, coinvolgendo così circa 1.000.000 addetti.
L'accordo con Fiat avvia la sperimentazione di un modello innovativo di accesso ai servizi pubblici erogati dagli enti locali, dagli enti previdenziali, dal servizio sanitario nazionale e dalle agenzie statali e regionali. Il progetto si pone l'obiettivo di facilitare l'accesso sul luogo di lavoro ai contenuti e ai servizi online delle pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, attraverso strumenti informatici aziendali.
Inoltre, grazie a Reti Amiche on the job, si potranno sfruttare i canali digitali per veicolare presso i dipendenti Fiat la comunicazione e i servizi aziendali.
Nella sua fase iniziale, il coinvolgimento attivo del Comune di Torino e della Regione Piemonte consentirà al progetto "Reti Amiche on the job" di testare l'efficacia del sistema su una parte del comprensorio di Mirafiori (più di 13.000 persone con circa il 50% operai), aumentando gradualmente il perimetro di Reti Amiche on the job in Fiat.
Con l'intesa sottoscritta oggi le parti si impegnano ad avviare un rapporto di collaborazione volto a individuare soluzioni innovative e strumenti in grado di migliorare la produttività e l'efficienza, riducendo i costi e offrendo un servizio pubblico migliore a un numero sempre maggiore di utenti Fiat.
Gli operai potranno usufruire dei contenuti e dei servizi di "Reti Amiche on the job" attraverso dei totem multimediali, mentre gli impiegati utilizzeranno  i Pc delle proprie postazioni di lavoro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter