▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cgia Mestre, con manovra 2,6 miliardi di tasse comunali in più

Secondo la Cgia di Mestre, le nuove misure introdotte dalla manovra bis potranno portare a nuove tasse per famiglie e piccole imprese.

Tecnologie
Dal 2012, per le disposizioni previste dalla manovra bis approvata nelle settimane scorse dal parlamento, i Sindaci italiani potranno aumentare l'aliquota dell'addizionale comunale Irpef fino a toccare il  valore massimo dello 0,8%.
A lanciare l'allarme è la Cgia di Mestre, secondo la quale, con questo sblocco totale delle addizionali, i sindaci avranno la possibilità di ridar fiato alle casse comunali per compensare i tagli subiti in questi ultimi anni.
"Con questa misura – segnala Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgiarischiamo 2,6 miliardi di tasse comunali in più. Una vera e propria stangata che si abbatterà sulle famiglie e sulle piccole imprese. A corto di risorse e vincolati dalle disposizioni previste dal Patto di stabilità interno - prosegue Bortolussi – appare abbastanza probabile che molti Sindaci approfitteranno di questa possibilità per fare cassa. Infatti, non rientrando nei  decreti sul federalismo fiscale che vietano un incremento della pressione fiscale,  questo sblocco totale  delle addizionali comunali Irpef andrà ad appesantire la tassazione locale sui contribuenti italiani".
Osservando i dati elaborati dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, la stima del gettito proveniente dall'applicazione dell'addizionale comunale Irpef, attualmente in vigore, è pari a circa 3 miliardi di euro.
Se i Comuni decideranno di aumentare l'addizionale al valore massimo consentito (0,8%), l'incremento di gettito sarà di 2,63 miliardi di euro.
A livello medio nazionale, la Cgia stima che il costo per ciascun contribuente sarà di 85 euro all'anno.
In linea generale, le più penalizzate saranno le persone fisiche che presentano i livelli reddituali più alti. Pertanto, a livello regionale,  gli aumenti più consistenti si registreranno nel Trentino Alto Adige (+178 euro per contribuente), nella Valle d'Aosta (+164 euro) e in Lombardia (+130 euro).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter