▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, Google Gmail cresce nel mercato enterprise e-mail

Il servizio Gmail di Google cresce nel mercato dell'enterprise e-mail, configurandosi ormai come una delle più valide soluzioni cloud per la posta elettronica aziendale.

Tecnologie
Da sei anni sul mercato, la soluzione Gmail di Google sta guadagnando sempre più consensi tra le aziende. Ad affermarlo è Gartner, che indica come la soluzione per le e-mail di BigG sia ormai diventata una valida alternativa all'offerta di Microsoft nello stesso settore.
"La strada per la sua adozione e ricezione nel mondo enterprise è stata lunga e tortuosa – afferma Matthew Cain, vicepresidente di ricerca in Gartner – ma ora Gmail può essere considerato un fornitore cloud di email".
Mentre la market share della soluzione nel mercato enterprise e-mail si attesta attualmente solo intorno all'1%, essa ha infatto conquistato circa la metà del mercato per quanto riguarda il comparto enterprise cloud e-mail.
E si tratta, come sottolineano da Gartner, di un comparto molto giovane ma con grandissime potenzialità di crescita: secondo le stime degli analisti, il cloud dovrebbe raggiungere il 20% del valore totale del mercato e-mail entro il 2016, per arrivare poi al 55% entro il 2020.
In questo campo, Gmail è stato l'unico prodotto a mostrare una crescita negli ultimi anni. Soluzioni di altri provider, come Novell GroupWise e Ibm Lotus Notes/Domino, hanno invece registrato un calo, mentre Cisco ha deciso di chiudere i propri progetti nell'ambito del cloud e-mail.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter