▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm si espande nella business analytics con Algorithmics

Annunciato l'accordo di acquisizione per un valore di 387 milioni di dollari al fine di accelerare la business analytics nella gestione del rischio finanziario.

Tecnologie
Prosegue la campagna acquisti di Ibm. Ultima, in ordine temporale, quella della società  Algorithmics per 387 milioni di dollari, salvo eventuali adeguamenti di prezzo al closing.
Si tratta di una società specializzata nelle soluzioni per l'analisi del rischio con sede operativa a Toronto, in Canada, che fa parte del Gruppo Fitch, la cui partecipazione di maggioranza è detenuta da Fimalac, holding con sede a Parigi.  
Il software di analisi del rischio, i contenuti e i servizi di consulenza di Algorithmics sono utilizzati da banche, società di investimento e compagnie di assicurazioni per valutare il rischio, soddisfare i requisiti normativi e prendere decisioni di business più accurate. Più di 350 clienti, incluse 25 delle prime 30 banche e più di due terzi dei partecipanti al Cro Forum delle principali compagnie di assicurazione, utilizzano il software di business analytics e i servizi di consulenza di Algorithmics. L'operazione va a estendere le funzionalità di business analytics di Ibm nel settore dei servizi finanziari, aiutando i clienti a quantificare, gestire e ottimizzare la loro esposizione su un'ampia gamma di rischi finanziari.
Nel settore finanziario, la gestione integrata del rischio continua a rappresentare una sfida, resa ancor più pressante da normative emanate in risposta alla crisi finanziaria globale. I professionisti finanziari hanno il compito di prendere decisioni in tempo reale, analizzando le attività che si verificano sia all'interno che all'esterno delle proprie organizzazioni.
L'abbinamento delle componenti di business analytics di Ibm con quelle di Algorithmics consentirà alle aziende di misurare e valutare i rischi operativi associati ai processi di prestito, al market e credit risk.
L'acquisizione è soggetta alle approvazioni della autorità di vigilanza competenti e alle altre abituali condizioni di closing. Con il suo perfezionamento, circa 900 dipendenti di Algorithmics entreranno a far parte del Software Group Ibm. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter