▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec, troppe Pmi non proteggono i dati virtualizzati

Una recente indagine di Symantec rivela che un numero sorprendente di piccole imprese non protegge i propri dati sui server virtualizzati.

Tecnologie
Le Pmi dimostrano un forte interesse per la virtualizzazione, ma ancora tanta inesperienza nella sua gestione: quando implementano la virtualizzazione del server, le aziende mettono spesso a rischio i loro dati per la mancanza di soluzioni di sicurezza adeguate. 
Questo il dato principale che emerge dall'indagine "2011 Small Business Virtualization Poll" di Symantec, che ha esaminato l'adozione della virtualizzazione tra le piccole imprese e il suo impatto sulla loro organizzazione.
Lo studio mostra che la maggior parte delle piccole aziende non sta adottando nemmeno le misure base per metter al sicuro e proteggere gli ambienti virtuali. L'indagine è basata su 658 intervistati provenienti da 28 Paesi in tutto il mondo.
Ecco alcuni delle osservazioni principali che emergono dalla survey: 
- I benefici economici spingono a virtualizzare
Il 70% degli intervistati ha dichiarato che le loro aziende stanno valutando l'implementazione della virtualizzazione. Questo dato non sorprende se si pensa che i benefit economici sono tra le prime ragioni per implementare la virtualizzazione del server. La riduzione delle spese è stata indicata dal 70% mentre il 68% ha dichiarato che la riduzione del consumo operativo li avrebbe spinti a implementare la virtualizzazione. Tra gli altri benefit apprezzati la possibilità di utilizzare un minor numero di server mantenendo invariato il numero delle applicazioni (67%) e la miglior scalabilità dei server (65%).
- Le limitate conoscenze in campo IT frenano alcune piccole aziende
Nonostante l'interesse, le piccole aziende trovano alcune difficoltà nel passaggio dalla teoria alla pratica. Solo il 10% degli intervistati ha implementato server virtualizzati, focalizzando i primi passi su aree con applicazioni semplici e meno sensibili. Tra le sfide maggiori indicate dagli intervistati, performance (60%), backup (56%) e gestione di sicurezza e patch (56%). Quasi un terzo delle piccole aziende che non sta pianificando di implementare la virtualizzazione ha citato come fattore la mancanza di esperienza.
- I dati sui server virtualizzati non vengono protetti nemmeno con le misure base di sicurezza
Quando le piccole imprese passano ad ambienti virtualizzati, non proteggono e non mettono al sicuro i loro dati. Solo il 15% ha dichiarato di eseguire sempre il back up dei server virtualizzati e il 23% ha dichiarato di eseguirlo raramente o di non eseguirlo mai.
Anche nella sicurezza la situazione non è migliore – solo il 40% delle aziende è completamente al sicuro. Gli intervistati hanno dichiarato che questi processi fondamentali non vengono messi in atto a causa di problemi legati al budget e al personale.
Anche le aziende che hanno dichiarato di avere un approccio alla sicurezza abbastanza o molto completo, in realtà, sono meno al sicuro di quanto credano. Un sorprendente 78% degli intervistati non ha un antivirus sul server virtuale, il 48% non ha un firewall, e il 74% rinuncia alla protezione degli endpoint.
Sulla base di queste osservazioni, Symantec fornisce agli utenti alcune raccomandazioni:  
- Definite una strategia di virtualizzazione: Lavorate con un consulente IT per sviluppare una strategia. Sviluppate proattivamente le linee guida e gli asset per la protezione e la sicurezza dei vostri dati. Determinate se nel vostro caso è giusto passare ai servizi cloud. Una volta che avete una strategia, sviluppate un piano e cercate di rispettarlo.
- Mettete al sicuro i vostri ambiente virtuali: Considerate di quali soluzioni di sicurezza avete bisogno per mettere al sicuro il vostro ambiente virtuale, incluso firewall antivirus e sicurezza degli endpoint.
- Proteggete i vostri dati: Assumete un approccio semplificato per il back up. Implementate una soluzione che protegga sia gli ambienti fisici che virtuali. Considerate una soluzione per la deduplica dei dati per risparmiare tempo e spazio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter