▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

E.On si espande nel solare fotovoltaico in Italia

E.On espande ulteriormente la propria capacità nel solare fotovoltaico in Sardegna. L'impianto FS2 a Fiume Santo è il più grande parco mai realizzato dal Gruppo.

Tecnologie
E.On, impegnata nello sviluppo di progetti di energia solare su larga scala in Europa, ha dato avvio alla costruzione di due nuovi impianti in Italia: Fiume Santo 2 e Fiume Santo 5 che  complessivamente avranno una capacità di 29,6 MW e saranno rispettivamente il sesto e il settimo impianto fotovoltaico realizzato da E.On negli ultimi 18 mesi.
Una volta completato FS2, produrrà 17,88 MW di energia rinnovabile proveniente dal sole e sarà il più grande progetto mai realizzato da E.On nel solare.
Situati nell'area di Porto Torres, nel Nord-Ovest della Sardegna, FS2 e FS5 sono localizzati accanto all'impianto termoelettrico di E.On a Fiume Santo. Entrambi i progetti utilizzano moduli fotovoltaici al silicio cristallino.
I cantieri di FS2 e FS5 sono stati aperti nel corso dei mesi di giugno e di luglio scorsi. A pieno regime, i due impianti genereranno in totale energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di circa 20.000 famiglie. Durante i lavori di costruzione delle centrali FS2 e FS5 saranno impiegate circa 100 persone, dando prevalenza al personale locale.
"La Sardegna si conferma il focus primario per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia. I nostri obiettivi di breve termine sono di accrescere ulteriormente il parco produttivo da fotovoltaico nella regione- commenta Miguel Antoñanzas, Presidente e Amministratore Delegato di E.On Italia – dando impulso alle attività locali e allo sviluppo del territorio con attività rinnovabili per i prossimi anni. In virtù dell'accordo siglato lo scorso anno con la regione Sardegna, rinnoviamo il nostro impegno a sostenere la ricerca sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per i prossimi tre anni presso l'Università di Sassari"  – conclude Antoñanzas.
Christophe Jurczak, Direttore del Solare Fotovoltaico in E.On Climate & Renewables dichiara: "Sono soddisfatto che negli ultimi 9 mesi abbiamo messo in esercizio 5 impianti fotovoltaici per una capacità complessiva pari a 23,6 MW in Italia e Francia.  Con il completamento di FS2 e FS5 entro la fine del 2011 consolideremo la nostra presenza in Europa nel fotovoltaico, raggiungendo una capacità complessiva di circa 60 MW."
Su scala industriale l'energia solare è uno dei business di E.On in crescita. Nel 2009, La società ha installato il suo primo impianto fotovoltaico sul sito di Fiume Santo, con una capacità di 1,4 MW. Altri due impianti sono situati nelle province di Taranto e Alessandria, con una capacità complessiva di 9 MW e i lavori sono iniziati alla fine del 2010. Ulteriori due impianti sono stati completati nella primavera di quest'anno in provincia di Pavia (2,7 MW) e Viterbo (4 MW).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter